San Marino sta sciupando anche la visita del Papa

San Marino sta sciupando anche la visita del Papa

La Repubblica di San Marino sta sciupando anche la visita di Papa Benedetto XVI, un evento che potrebbe – avrebbe potuto? – darle una visibilità a livello globale  e segnare una inversione di tendenza in campo internazionale per quanto riguarda la sua immagine che ha bisogno di un profondo rilancio.

Eppure nulla.

Il Paese avrebbe dovuto già essere tutto un cantiere, per cogliere l’opportunità dell’evento. Occorre chiedere una consulenza  a Mckinsey o Studio Ambrosetti? 

Si era suggerito -invano- di sfoderare nell’occasione il tesoro più importante di cui può fare sfoggio il nostro Stato: la sua storia. Eppure nulla.

Si era calcato nella  discussione circa la collocazione della statua del Santo in Basilica per indurre a promuovere, ad esempio, un convegno sul ruolo del Santo nella storia della comunità sammarinese, che avrebbe di per sé potuto costituire un evento importante di ordine culturale.

Nulla.

La visita di due papi consecutivi non è capace di smuovere nulla forse perché non esiste più nulla in questo Paese in ambito culturale. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy