San Marino. Storia e musica alle Torri: domenica 13 luglio III Torre Montale. Aggiornamento in caso di maltempo

San Marino. Storia e musica alle Torri: domenica 13 luglio III Torre Montale. Aggiornamento in caso di maltempo

Si comunica che IN CASO DI MALTEMPO l’evento si terrà presso la
Galleria della Cassa di Risparmio, Piazzetta Titano (centro storico di San Marino) sempre alle ore 19.00.
Per informazioni tel 331.8536632

SAN MARINO. Domenica 13 luglio secondo appuntamento con “Storie e Musica alle Torri”, la rassegna realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo. Il primo incontro – agli Orti Borghesi – è stato premiato dalla presenza di un pubblico attento e numeroso, che ancora una volta ha mostrato l’apprezzamento per questa piccola rassegna che riempie di parole e musica di qualità alcuni degli scorci più incantevoli della parte alta del Monte Titano.  

Il 13 luglio (ore 19.00) l’ambientazione sarà offerta dalla Terza Torre. Qui le “parole” saranno quelle della dott.ssa Laura Rossi. Nel corso dell’intervento intitolato “Dal ciglio del monte, omaggio a Gino Zani”, la dott.ssa Rossi ripercorrerà la vita e l’opera di un uomo che, dopo l’esperienza nella ricostruzione di Reggio Calabria distrutta dal terremoto del 1908, ebbe un ruolo di primissimo piano nella storia urbanistica e culturale sammarinese.  Dalla “rifabbrica” di San Marino, con lo studio e il progetto di rifacimento delle torri e delle mura, fino al ruolo di Direttore degli Istituti Culturali Sammarinesi negli anni Cinquanta. Un’eccellenza sammarinese di cui quest’anno verrà celebrato il Cinquantenario della della scomparsa. 

La musica sarà invece quella del violino di Giacomo Scarponi, che eseguirà brani di Bach, Prokofiev, Ysaye. 

Diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, Scarponi si è perfezionato con Uto Ughi presso l’Accademia Chigiana di Siena e a Fiesole con Giulio Franzetti. Ha vinto numerosi concorsi violinistici e di musica da camera, incidendo per Nuova Era, Ricordi, Bongiovanni. Collabora – anche in qualità di “violino di spalla” o “violino solista” con le più importanti orchestra italiane. Ha lavorato a lungo con il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, suonando sotto la direzione di musicisti quali Zubin Metha, Claudio Abbado, Lorin Mazel. Dal 2005 è Concertino dei Primi Violini presso il Teatro Comunale di Bologna. 

E’ importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra. 

INGRESSO LIBERO

info: eventi@allegrovivo.org – 331.8536632

Comunicato Stampa


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy