San Marino. Tennistavolo, buon test per Mongiusti nel percorso di crescita

San Marino. Tennistavolo, buon test per Mongiusti nel percorso di crescita

Ha fatto tutto il possibile Mattias Mongiusti nella gara a eliminazione del primo turno del tennistavolo ai Giochi Europei contro il serbo Zsolt Peto, che ha vinto 4-1 questa mattina alla Hutnik Arena. Mongiusti, 49° nel tabellone con 4 punti, ha incontrato un professionista che ha fatto prevalere la maggiore esperienza e i colpi col mancino con cui ha messo in difficoltà il giovane sammarinese.

Molto combattuto il secondo set, dove Mongiusti ha recuperato dal 6-9 al 9-9 cedendo nel finale dopo un’ottima performance, per poi vincere di forza il terzo set. A quel punto è emersa tutta l’esperienza di Peto che ha conquistato l’accesso al turno successivo contro il romeno Eduard Ionescu, numero 29 del tabellone con 173 punti.
“Sono soddisfatto della prestazione – ha detto il portabandiera biancazzurro, insieme ad Alessandra Perilli, alla cerimonia d’apertura dei Giochi – nella consapevolezza delle difficoltà che avrei potuto incontrare per l’età e i percorsi diversi rispetto al mio avversario. Io ho un gioco più lineare e il suo mancino mi ha creato problemi con traiettorie problematiche per me. Ora mi appresto a intraprendere un’esperienza importante al centro federale italiano di Terni per crescere e fare il professionista”.

Il direttore tecnico federale Claudio Stefanelli ha espresso una valutazione positiva: “La priorità era vincere un set e Mattias c’è riuscito facendo vedere le qualità che ha. Siamo venuti a Cracovia soprattutto per fare esperienza in un tabellone complicato dove la nostra ultima posizione ci ha messo nelle condizioni di provare a controbattere mettendo in campo le potenzialità del momento. Mattias ha combattuto punto a punto nel secondo set e poteva prendere una bella spinta andando sull’1-1. Sicuramente essendo così giovane è destinato a maturare e il percorso che l’aspetta a Terni potrà dargli tanto”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy