San Marino. Tfr in busta paga, Unas: ‘A San Marino da oltre 25 anni’

San Marino. Tfr in busta paga, Unas: ‘A San Marino da oltre 25 anni’

Mentre in Italia l’anticipo del Tfr sarà realtà nel 2015 per i dipendenti del settore privato, sul Titano per tutti i lavoratori  è una realtà che esiste dalla fine degli anni ’80; i primi a sperimentare questa gestione del TFR sono state le piccole imprese artigiane, seguite poi da tutti gli altri settori privati e pubblici.

Pio Ugolini, Segretario generale di UNAS, Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi, ricorda le testimonianze di coloro che l’hanno preceduto e le motivazioni che hanno portato il mondo dell’impresa sammarinese ad anticipare di oltre un quarto di secolo la vicina Italia su questo aspetto della retribuzione e le differenze tra l’ipotesi che sta prendendo corpo all’interno della legge di Stabilità.

“Noi artigiani – spiega – è da 25 anni che anticipiamo il Tfr ai dipendenti, a San Marino viene oggi liquidato in tutti i settori su base annuale come mensilità tra marzo e giugno dell’anno successivo, diventando – di fatto  – una sorta di quattordicesima, utile durante il corso della vita del lavoratore, in modo da avere subito liquidità per i propri consumi ”. (…)

Leggi il comunicato Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi


Pio Ugolini, Segretario generale di UNAS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy