San Marino. Torna ‘San Marino Anno Domini 1463’ con la Corte di Olnano. L’Informazione di San Marino

San Marino. Torna ‘San Marino Anno Domini 1463’ con la Corte di Olnano. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Torna lo spettacolo della corte di Olnano

L’Associazione storicoculturale sammarinese “I Fanciulli e la Corte di Olnano”, assieme alla “Compagnia dell’Istrice”, invitano alle due repliche dello spettacolo “San Marino Anno domini 1463” che si terranno sabato 18 gennaio al Teatro Titano: alle ore 11:30 per le scuole medie e superiori che hanno aderito con entusiasmo e alle ore 21:00 per tutti i cittadini che vogliono rivivere o non hanno potuto partecipare alla precedente rappresentazione. (…)

La trama si snoda appunto sui fatti del 1463 a San Marino, nel periodo in cui fortissimi erano i contrasti fra la comunità del Titano ed i Malatesta di Rimini e contemporaneamente si suggellava la lunga amicizia con i Montefeltro di Urbino. Com’è noto, in quel periodo fu rivolta a San Marino la richiesta, da parte del Pontefice Pio II, di intervenire direttamente nel conflitto a sostegno dell’alleanza contro i Malatesta.

Ciò che è certo è che alla fine prevalsero le ragioni della guerra. Secondo il Trattato di Fossombrone stipulato il 21 Settembre 1462, in caso di vittoria, ai sammarinesi sarebbero andati i castelli di Serravalle, Montegiardino, Faetano e Fiorentino. E’ ciò che si realizzò l’anno seguente quando Sigismondo Pandolfo Malatesta fu definitivamente sconfitto. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy