San Marino. Turismo e salute nella terza età

San Marino. Turismo e salute nella terza età

Nel primo week end di novembre, al Kursaal si torna a parlare dei senior, dopo il convegno internazionale del Bits

Il 4 Novembre prossimo, nel Centro Congressi Kursaal della Repubblica di San Marino, si terrà il Convegno “Terza Età, Turismo e Salute”. Il convegno, alla prima edizione, è organizzato dal Convention & Visitors Bureau RSM, con il patrocinio delle Segreterie di Stato per il Turismo e lo Sport e per la Sanità, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità.

Dopo la Borsa del Turismo Senior, organizzata dal BITS a San Marino nel novembre 2010, si torna dunque a parlare al Kursaal del turismo della terza età. Uno dei segmenti di maggiore crescita nell’ambito del mercato turistico sia nazionale che internazionale.
L’appuntamento del fine settimana sarà un momento di approfondimento sui temi relativi a: qualità della vita degli anziani, salute, importanza del viaggio quale  fattore di stimolo socioculturale e di prevenzione di alcuni sintomi della vecchiaia. Si parlerà anche della Repubblica di San Marino, paese tra i più longevi al mondo,  per individuare i segreti di tale primato, tra qualità della vita, ambiente sano, prodotti alimentari controllati, tutti fattori che la rendono anche meta ideale per soggiorni all’insegna della salute e della tranquillità, pur con molteplici occasioni di svago e opportunità culturali.
Sarà inoltre l’occasione per verificare l’ipotesi di creare a San Marino un: “Osservatorio Internazionale Permanente sulla Condizione dell’Anziano”.
Al convegno, che inizierà alle ore 17,30, parteciperanno Claudio GASCO, Responsabile nazionale turismo AUSER (Associazione Anziani CGIL ), Bruno Molea, Presidente nazionale AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), Emilio Mortilla Presidente di Ageing Society – Osservatorio Italiano sulla Terza Età (settore della statistica applicata), Vito G. Testaj, Coordinatore del Dipartimento Turismo della Repubblica di San Marino, Claudio Muccioli, Responsabile del Servizio Specialistico di Medicina del Lavoro, Aurelia Zafferani, Direttore del Servizio Territoriale Domiciliare dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, Paolo Gazzi, Direttore del reparto di Geriatria, per dar vita ad un dibattito sulla salute e sulle esigenze dell’anziano nel terzo millennio.
Il convegno è destinato a un pubblico selezionato, giunto a San Marino per partecipare il giorno seguente, 5 novembre, nello stesso Centro Congressi, a “ SENIORES – Borsa del Turismo della Terza Età”. Saranno presenti circa 80 buyer del settore associativo come: CRAL, circoli e associazioni di anziani, dopolavori, tour operator sociali, università della terza età, cui si aggiungeranno una decina di giornalisti delle maggiori testate di settore del G.I.S.T. (Gruppo Italiano Stampa Turistica) e operatori del settore turistico e socio-sanitario. Gli intervenuti avranno occasione di trascorrere a San Marino tre giorni in totale (fino al 6 novembre), partecipando anche ad educational, workshop, press tour, e visitando un’area espositiva-promozionale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy