San Marino. Un mese di arresto per David Oddone

San Marino. Un mese di arresto per David Oddone

L’informazione di San Marino

Rivelazione corrispondenza, un mese a Oddone

Condanna a un mese di arresto – il Pf ne aveva chiesti 2 – a carico di David Oddone, ex caporedattore de “La Tribuna sammarinese”, che il 23 aprile del 2016 pubblicò sul giornale per il quale lavorava, una chat di whatsup privata dei medici ospedalieri dell’Asmo. Così è finito davanti al giudice Gilberto Felici per rispondere di “rivelazione di corrispondenza”. Condanna anche al risarcimento del danno da liquidare in sede civile.

Oddone si è difeso affermando di aver ricevuto la documentazione in forma anonima nella buca delle lettere e di averla pubblicata ritenendo la notizia di pubblico interesse. Sentiti nella mattinata di ieri anche i testi indotti dalla difesa, l’ex direttore generale Iss, Bianca Caruso, e l’ex direttore sanitario Dario Manzaroli. 

ll giudice ha anche chiesto loro conto di una delibera del 18 aprile 2016 del Comitato esecutivo di allora che erogò 10.000 euro a “La Tribuna” imputati sul capitolo “Spese per Congressi  e formazione”, per una campagna informativa a sostegno dell’Iss. Il giudice ha chiesto se avesse attinenza con l’accaduto e se si fosse verificato come erano stati spesi i quei soldi pubblici, ma si è sentito rispondere diversi “non so”. Alla fine la condanna a un mese di arresto senza benefici. Annunciato appello. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy