San Marino. Un sito web dedicato all’Archivio Ezio Balducci

San Marino. Un sito web dedicato all’Archivio Ezio Balducci

Lunedì 19 giugno 2023 alle ore 16, nella sala Alberoni della Biblioteca di Stato (Palazzo Valloni), sarà presentato ufficialmente al pubblico il sito web dedicato all’Archivio Ezio Balducci, fondo documentale privato di inestimabile importanza storica.

L’Archivio prodotto dal dottor Ezio Balducci (1904-1957), depositato nell’Archivio di Stato nel 1990 da Alessandro Balducci, figlio di Ezio, e definitivamente donato alla Repubblica nel 2020, conserva importante documentazione privata e politica dal 1906 al 1957, in gran parte composta da corrispondenza ma anche da fotografie, giornali, cartoline, opuscoli, stampe.

Di particolare rilevanza i fascicoli relativi al ruolo di Balducci in quanto inviato plenipotenziario per la Repubblica negli Stati belligeranti, tra l’ottobre 1943 e il novembre 1944, quelli relativi alle due guerre in Africa e alla prigionia in Palestina, o ancora la documentazione attinente all’attività di Balducci per il fascismo romagnolo o bolognese alla direzione di “L’Assalto” o all’interno del Gruppo universitario fascista di Bologna, senza dimenticare l’attività professionale di Balducci, medico e funzionario dell’Inps.

Nel corso degli anni, il fondo Ezio Balducci è stato oggetto di numerosi studi, approfondimenti e di una inventariazione e registrazione minuziose, che hanno permesso il concretizzarsi dell’ambizioso progetto che oggi vede finalmente la sua conclusione: la realizzazione di un sito web dedicato al fondo.
Il sito web permetterà in modo agevole agli utenti di esplorare i contenuti tramite strumenti di ricerca, indici ed appositi link, oltre a dare accesso a una selezione di riproduzioni in digitale dei documenti più suggestivi. Un’opportunità preziosa per studiosi, ricercatori, amanti della storia, appassionati del periodo in questione o semplici curiosi, sammarinesi e non.

Alla presentazione pubblica di lunedì 19 giugno 2023, che sancirà ufficialmente il lancio online del sito, interverranno Isabella Manduchi, funzionario dell’Archivio di Stato, ente coordinatore del progetto; Alessandro Balducci, figlio di Ezio Balducci e donatore del fondo; Matteo Sisti, archivista e realizzatore del sito; Luca Gorgolini, docente di Storia Contemporanea al dipartimento di storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell’Università degli studi di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy