San Marino. Universita’: oggi sette studenti si laureano in Ingegneria Civile

San Marino. Universita’: oggi sette studenti si laureano in Ingegneria Civile

SAN MARINO. E’ in corso in questo momento la sessione di Laurea di Ingegneria Civile nell’Aula Magna in via Salita alla Rocca, 44 San Marino Città. Sono ben sette gli studenti che, a breve, saranno proclamati ‘dottori’. Da lunedì 20 luglio sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2015/2016.

Nel 2007 nasce il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, curriculum civile, dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Il corso, organizzato congiuntamente con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si compone di un triennio (Laurea Triennale), durante il quale vengono impartite allo studente nozioni di base, e di un successivo biennio di specializzazione (Laurea Magistrale), contraddistinto dalla presenza di materie professionalizzanti e propedeutiche per l’ingegnere civile. Il titolo rilasciato al termine degli studi ha validità legale sia a San Marino che in Italia. 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile di San Marino si contraddistingue per i forti legami con le realtà presenti nel territorio circostante, caratterizzato dalla presenza di numerosissime imprese che operano nel campo delle costruzioni e delle infrastrutture. Il contesto dinamico e operoso in cui si inserisce l’Ateneo sammarinese ha consentito al Corso di Laurea di porre in essere importanti collaborazioni e convenzioni con diversi organi presenti nel territorio, quali imprese e società di progettazione, associazioni tecniche e gli ordini professionali, incentivando e promuovendo le relazioni tra queste realtà e gli studenti con l’obiettivo di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro degli allievi ingegneri civili. 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile a San Marino si contraddistingue per le molteplici attività di supporto offerte agli studenti, quali, in particolare, attività di tirocinio, seminari, lezioni programmate svolte da esperti nel settore dell’ingegneria civile e periodi di stage. Il favorevole rapporto studenti/docenti, difficilmente ottenibile in altre realtà, consente un contatto adeguato tra il personale docente e gli allievi, i quali possono beneficiare di un ampio materiale predisposto dai docenti a supporto dell’attività di studio e di preparazione agli esami. Molti docenti afferenti al Corso di Laurea in Ingegneria Civile mantengono collaborazioni con Università e istituti di ricerca internazionali, potendo così favorire lo svolgimento di periodi di studio presso università e istituti stranieri da parte degli studenti interessati a vivere questa esperienza. 

L’Università di San Marino è dotata di un Laboratorio Prove Materiali e Strutture. Il Laboratorio offre agli allievi la possibilità di apprendere la modalità di esecuzione di prove di routine nel campo delle costruzioni civili, oltre che sperimentare le prestazioni di materiali innovativi di nuova generazione, oggetto di possibili ricerche e tesi di Laurea per studenti laureandi triennali e magistrali. 

Sbocchi professionali 

Questo Corso di Laurea si contraddistingue per gli sbocchi lavorativi in grado di offrire allo studente, quali la libera professione o l’impiego presso aziende nazionali ed internazionali che operano nel campo delle costruzioni. 

Ufficio Stampa UNIRSM

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy