San Marino. Usgi su caso giornale.sm: un atto di grave irresponsabilità

San Marino. Usgi su caso giornale.sm: un atto di grave irresponsabilità

La posizione dell’Usgi, l’associazione dei giornalisti di San Marino, sul caso giornale.sm: libera informazione non vuol dire violare codice deontologico.

La pubblicazione sul sito giornale.sm di notizie sensibili su una indagine aperta dalla magistratura nei confronti di soggetti in odore di camorra, è un atto di grave irresponsabilità.

L’Unione sammarinese giornalisti prende le distanze e condanna questo modo di fare informazione.
La pubblicazione nel sito-blog della lettera tra il Dirigente del Tribunale e il Segretario alla giustizia relativa alla vicenda “Vallefuoco”, non viola solo le norme deontologiche alle quali chiunque pretende di fare informazione dovrebbe attenersi, ma trascende il normale buon senso che impone a tutti di evitare di mettere a rischio l’incolumità delle persone.
Ciò detto, l’Usgi fin dalla sua nascita si è data un codice deontologico che prevede, tra le altre cose, il dovere per il giornalista di prestare sempre “grande cautela nel rendere pubblici i nomi o comunque elementi che possano condurre all’identificazione dei collaboratori dell’autorità giudiziaria o delle forze di pubblica sicurezza, quando ciò possa mettere a rischio l’incolumità loro e delle famiglie”.
Il direttivo Usgi

[c. s.]

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy