San Marino. Usl: ‘ Mancanza di risposte concrete per il rilancio del paese’

San Marino. Usl: ‘ Mancanza di risposte concrete per il rilancio del paese’

L’Unione Sammarinese dei Lavoratori stigmatizza l’operato del Governo per l’assenza di risposte concrete per il rilancio del paese e per il mancato confronto.

(…) Constatiamo con dispiacere che di fronte alle urgenze ed alle esigenze del Paese si continui a tergiversare o, ancor peggio, si adottino misure generiche e generalizzate quali l’aumento delle imposte ed i tagli lineari. Crediamo che i tempi richiedano invece risposte adeguate ed innovative, con soluzioni alternative quali potrebbero essere l’adozione di contratti di solidarietà all’interno della Pubblica Amministrazione o l’introduzione di misure di “smart working” per consentire ai dipendenti di svolgere la propria professione ovunque si trovino, slegandosi dai vincoli classici (ufficio, orario, ecc) aumentando contemporaneamente la produttività ed il benessere del dipendente, a fronte di effettivi risultati determinati dal merito. 

In tale ottica, riteniamo fondamentale che i cambiamenti anziché essere imposti, come avviene di prassi, vadano affrontati e vissuti mediante un confronto continuo con i lavoratori. La politica deve prendere atto che è da ritenersi ormai superato pensare che queste trasformazioni possano avvenire con successo senza un coinvolgimento attivo dei lavoratori, come pare stia accadendo nel caso delle trasformazioni in SpA di AASS ed Ente Poste. (…)

Leggi il comunicato Unione Sammarinese dei Lavoratori

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy