San Marino. Va avanti la discussione della legge pensioni. Snobbati gli emendamenti della minoranza

San Marino. Va avanti la discussione della legge pensioni. Snobbati gli emendamenti della minoranza

Consiglio Grande e Generale ripartito nella mattinata di ieri l’esame dei 44 articoli del Progetto di legge in seconda lettura “Riforma del Sistema Previdenziale”.

Dopo l’incontro avuto nella giornata di martedì tra le delegazioni consiliari e i sindacati, sono stati depositati, prima dell’avvio dei lavori, 8 emendamenti sottoscritti da 40 consiglieri (della maggioranza e due consiglieri del gruppo misto). Ed è proprio la presentazione degli emendamenti da parte della maggioranza, fatta senza richiedere il coinvolgimento dell’opposizione, che a sua volta aveva presentato le sue modifiche più aderenti alle richieste della piazza, malgrado la disponibilità data.

Opposizioni ignorate, dunque, comportamento che è stato stigmatizzato da parte dei consiglieri di Libera e Rf. Mentre le proposte di emendamento dell’opposizione, in mancanza delle 39 firme necessarie e di un accordo che la maggioranza non ha neppure considerato, non è stato possibile presentarle.

Il dibattito è quindi partito e, in particolare, sugli articoli 2 e 3 si è aperto un partecipato dibattito. Rispettivamente, l’articolo 2 “Pensionamento anticipato e ritardato di anzianità per madri”, introduce dal 1 gennaio 2023 per le lavoratrici madri una riduzione – progressiva rispetto al numero dei figli- dei disincentivi previsti per i pensionamenti anticipati e l’incremento degli incentivi previsti per l’accesso ritardato alla pensione di anzianità. Mentre l’Articolo 3 “Pensionamento anticipato e ritardato di vecchiaia per madri”, introduce le medesime misure relative alla pensione di vecchiaia. All’articolo 2 viene presentato un emendamento dei consiglieri di maggioranza, più due consiglieri del gruppo misto, modificativo dell’articolo 2, comma 7, volto a riconoscere alle madri di figli invalidi e disabili “la diminuzione di un anno della quota per l’accesso alla pensione”.

L’emendamento è approvato. L’esame degli altri articoli è proseguito nella mattinata e poi, in serata fino a notte. Prevista in notturna la discussione dell’articolo più contestato, quello del prelievo dal fondo pensioni.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy