San Marino. Va avanti la visita ufficiale del segretario Beccari a Cuba, ecco tutte le foto dei nuovi incontri istituzionali

San Marino. Va avanti la visita ufficiale del segretario Beccari a Cuba, ecco tutte le foto dei nuovi incontri istituzionali

Prosegue la visita ufficiale del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, a Cuba.

Nella giornata di ieri il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, il quale ha riconfermato a Beccari la piena volontà di potenziare ulteriormente le già ottime relazioni esistenti tra i due Paesi a livello politico e nei settori dell’interscambio commerciale, sanitario, culturale e turistico.

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri ha riportato al presidente di Cuba le peculiarità della Repubblica di San Marino, confrontandosi su alcuni importanti punti dell’agenda internazionale, sottolineando le rispettive potenzialità e i punti di forza, ma anche le sfide che reciprocamente entrambi i Paesi stanno vivendo.

Beccari ha poi incontrato il primo ministro cubano Manuel Marrero Cruz e, durante il colloquio, sono emersi numerosi ambiti in cui potenziare le relazioni sia a livello bilaterale che multilaterale, compresa l’Agenda 2030.

La fitta agenda di incontri istituzionali ad alto livello del segretario di Stato per gli Affari Esteri è proseguita con il colloquio con il vice primo ministro e ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, Ricardo Cabrisas Ruiz, con il quale si è sviluppato un articolato confronto sulle rispettive strategie nazionali in materia di scambio commerciale e di investimenti, le quali potranno essere implementate anche mediante il coinvolgimento delle rispettive Camere di Commercio.

A seguire, Beccari è stato accolto dal vice ministro della Salute Pubblica, Tania Margarita Cruz Hernández, con il quale sono state affrontate in maniera approfondita le possibili cooperazioni in ambito sanitario, vista l’esperienza virtuosa della Repubblica cubana in questo settore.

A margine dell’incontro si è proceduto alla firma del Memorandum d’Intesa nel settore della sanità, dei farmaci e dei dispositivi medici, che permetterà di consolidare una maggiore cooperazione in questo specifico campo.

Nel tardo pomeriggio il segretario di Stato per gli Affari Esteri si è recato al Centro nazionale di investigazione scientifica, un’organizzazione statale cubana fondata negli anni ’60 dal comandante Fidel Castro, al fine di valorizzare i talenti cubani in materia scientifica e poterli mettere al servizio del Paese.

Anche questo incontro ha permesso di approfondire una serie di temi di interesse per San Marino nel campo farmacologico-sanitario.

Beccari si è detto estremamente soddisfatto per gli incontri di altissimo livello e la firma dei due Memoranda che costituiscono un ulteriore slancio nelle relazioni tra i due Paesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy