San Marino verso la monachizzazione

San Marino verso la monachizzazione

Il progetto tremontiano di monachizzare la Repubblica di San Marino specie per quanto riguarda il settore finanziario, sta procedendo anche con Monti

Un primo effetto concreto pare che si sia verificato con la distribuzione del contante. Corre voce infatti  che  Banca Centrale della Repubblica di San Marino   nel ritirare il contante  presso la Cassa di Risparmio di Rimini, per il fabbisogno complessivo del Paese,  elenchi in dettaglio la distribuzione  che ne farà fra i ‘soggetti autorizzati’ operanti nel sistema finanziario sammarinese.

In sostanza  Banca d’Italia sta attuando, sotto questo aspetto, quanto, nella sostanza, secondo certe interpretazioni,  è previsto nell’accordo di collaborazione finanziaria del 26 novembre 2009, ratificato da San Marino (solo da San Marino) il 21 giugno 2012. Accordo che  ha inferto una ferita  mortale  alla  sovranità della Repubblica di San Marino.

Quanto sopra dimostra che la opacità che ancora si mantiene nei fatti economici  all’interno della  Repubblica di San Marino risponde ad esigenze di non trasparenza dei poteri forti nei confronti del fisco sammarinese e della comunità sammarinese in genere.

Per i politici sammarinesi, che di tali poteri forti solo l’espressione, è tabù accennare alla emersione degli effettivi beneficiari (o beneficiari economici) di fondazioni o fiduciarie.

 

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy