San Marino. Visita ufficiale a Malta: il piccolo stato pronto a collaborare col Titano

San Marino. Visita ufficiale a Malta: il piccolo stato pronto a collaborare col Titano

MALTA. Un lungo e articolato colloquio del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, con il Ministro degli Affari Esteri maltese, George Vella, si è svolto ieri, nel primo giorno di visita ufficiale a Malta, alla presenza di una numerosa delegazione che ha accolto Valentini con la cordialità e l’amicizia che sono alla base dell’ottimo rapporto bilaterale. 

Si è parlato di relazioni fra San Marino e Malta e della comune volontà di potenziarle. Insieme si  è analizzato anche il futuro percorso di San Marino in ambito europeo: Malta si è detta disponibile e pronta a collaborare, per offrire strumenti di conoscenza, di formazione e di supporto di cui lo Stato maltese da anni si è dotato per affrontare il proprio ruolo attivo di Stato membro dell’Unione.  

Nella mattinata di oggi Valentini e il collega all’Istruzione, Cultura e Università, Giuseppe Morganti, hanno avuto incontri interessanti e proficui presso università e istituiti di formazione maltesi. Nello specifico hanno incontrato gli alti dirigenti dell’Istituto di Diritto Internazionale e Marittimo (IMLI), dell’Accademia Mediterranea di Studi Diplomatici (MEDAC) e del Centro Europeo per l’Eccellenza “Jean Monnet” dell’università di Malta.  

A seguire, un lungo e articolato confronto con gli alti funzionari del segretariato UE istituito presso il  del Ministero degli Affari Europei. A ricevere la delegazione sammarinese è stato il vice primo ministro maltese, nonché Ministro degli Affari Europei, Louis Grech, che ha ribadito la più ampia disponibilità a collaborare nell’attuale percorso sammarinese. 

Una visita ufficiale che per la ricchezza di contributi offerti sarà oggetto di ulteriori approfondimenti e valutazioni nello stesso Governo, soprattutto per le implicazioni ad essa collegate. 

Comunicato Stampa


George Vella

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy