San Marino. Visita ufficiale del primo ministro del Lussemburgo

San Marino. Visita ufficiale del primo ministro del Lussemburgo

“Oggi in visita ufficiale a San Marino il Primo Ministro del Granducato di Lussemburgo, S.E. Xavier Bettel, accompagnato da un’alta Delegazione diplomatica”.

Lo riporta un comunicato stampa della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

“Ad accogliere l’Ospite a Palazzo Begni nel pomeriggio, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, che si è intrattenuto in un colloquio tête á tête per un confronto sullo stato dei rapporti bilaterali e sulle principali sfide in ambito multilaterale.
Centrale è stato il riferimento sullo stato d’avanzamento del negoziato in corso con l’Unione europea per la definizione di un Accordo di associazione e sul sostegno che da parte lussemburghese non è mai venuto a meno, ne proprio ruolo di Paese fondatore dell’Unione e del particolare contributo che lo stesso può offrire ad altro Stato d’Europa di modeste dimensioni.
A tal riguardo, si è discussa la possibilità di favorire scambi di visite di diplomatici sammarinesi e lussemburghesi nei rispettivi Ministeri degli Affari Esteri, per una maggiore cooperazione nell’analisi e nell’implementazione dell’acquis comunitario da estendere, eventualmente, anche ad altri settori d’interesse reciproco. Allo stesso tempo, è emersa un’ampia condivisione sul percorso in atto in Repubblica sotto il profilo economico, finanziario, turistico e sulla comune sensibilità verso l’ambiente.
Al colloquio riservato è seguito un incontro allargato alle due Delegazioni, per una più ampia disamina dei temi propri del rapporto bilaterale e del comune impegno in ambito multilaterale; ambito, quest’ultimo, che ha richiamato la comune condivisione dello scenario europeo, dominato dal conflitto in corso in Ucraina e dalle ripercussioni, di carattere politico ed economico, che investono l’intera comunità di Stati ed anche San Marino e Lussemburgo. Ampio apprezzamento da parte dell’ospite per l’importante impegno solidaristico nell’accoglienza offerta a centinaia profughi ucraini.
Entrambe le Delegazioni si sono poi trasferite a Palazzo Pubblico per l’Udienza ufficiale concessa dalle Loro Eccellenze i Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, preceduta dal conferimento, in capo al Primo Ministro Bettel, dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy