San Marino. Zanotti, Pres. Ente Cassa Faetano: ‘Nuovo scudo senza conseguenze. Villa Manzoni fiore all’occhiello’

San Marino. Zanotti, Pres. Ente Cassa Faetano: ‘Nuovo scudo senza conseguenze. Villa Manzoni fiore all’occhiello’

L’Informazione di San Marino: L’INTERVISTA DELLA DOMENICA / Maurizio Zanotti: “Villa Manzoni, 9 milioni tutti erogati sul territorio” / Un nuovo scudo non dovrebbe avere conseguenze per il nostro sistema” / Il restauro di Villa Manzoni (visitata da oltre 1200 persone fino ad oggi), insieme ai parcheggi Iss è la punta di diamante dell’attività dell’Ente Cassa di Faetano di questi anni / Banca di San Marino sta facendo tutto il possibile per continuare a sostenere al massimo delle proprie possibilità il tessuto imprenditoriale e artigianale sammarinese

SAN MARINO. L’Ente della Cassa di Faetano ha le caratteristiche proprie di una Fondazione: non ha fini di lucro, persegue scopi di utilità sociale, in particolare nei settori della cultura, dell’arte, dell’istruzione, dello sport, dello sviluppo economico, della sanità e della ricerca scientifica. Al suo presidente, Maurizio Zanotti, abbiamo rivolto alcune domande per capire meglio scopi e obiettivi dell’Ente da lui presiduto. 

Qual è oggi il ruolo delle fondazioni bancarie e in particolare di una fondazione come l’Ente Cassa di Faetano? 

“Il ruolo che tradizionalmente compete alle fondazioni bancarie è quello di reinvestire risorse provenienti dall’attività dell’istituto bancario di riferimento in progetti a favore del territorio e della comunità in cui esse sono nate ed operano. Questo è esattamente il caso dell’Ente Cassa di Faetano, la fondazione della Banca di San Marino che affonda le sue radici nella storia della Cassa Rurale di Faetano (…) 

Il presidente dell’Abs, Renzo Giacobbi, ha affermato che la metà dei capitali italiani nelle banche di San Marino è illegittimo. Circa 800milioni di euro, quindi, con il nuovo scudo proposto dall’Italia potrebbero venire meno dalle casse delle banche sammarinesi. Sarà un ulteriore scossone?

“San Marino come sistema finanziario ha intrapreso già da diversi anni un’attività legislativa volta alla trasparenza adeguandosi agli standard internazionali. In particolare con l’Italia è stato ratificato l’accordo contro le doppie imposizioni, per cui la strada per la collaborazione è stata tracciata. (…)


Villa Manzoni, Dogana di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy