Scudo fiscale forse da oggi, risvolti a San Marino

Scudo fiscale forse da oggi, risvolti a  San Marino

Scrive Francesco Squeo di Italia Oggi, che pubblica la bozza di decreto legge sullo scudo fiscale, che detto decreto ‘oggi potrebbe essere portato all’esame del Consiglio dei Ministri.
Una prima valutazione nella Repubblica di San Marino sulla ripercussione nel sistema finanziario (dodici banche e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie d’assicurazioni) è già stata fatto da Studio Ambrosetti.
Si tratta di una ‘sanatoria allargata rispetto al 2001 e al 2002‘.

Si potrà aderire entro il 31 dicembre 2009. La modalità di adesione è unica: rimpatrio di quanto detenuto all’estero almeno alla data del 31 dicembre 2007.

Sotto il profilo strettamente penalistico, il rimpatrio (anche con sottoscrizione di speciali titoli di debito) dovrebbe portare alla esclusione della punibilità di una serie di reati allo stato più ampia di quella prevista nel 2001.
Di certo lo schema del decreto non contempla la modalità della cosiddetta regolarizzazione, che nelle precedenti edizioni dello scudo fiscale consentiva il permanere della detenzione delle attività finanziarie all’estero.

Leggi l’articolo di Francesco Squeo di ItaliaOggi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy