SCUOLA, AL VIA L’ANNO SCOLASTICO 2008-2009 PER INFANZIA, ELEMENTARI E MEDIE INFERIORI

Ufficio Stampa del Congresso di Stato

COMUNICATO STAMPA

SEGRETARIO DI STATO MICHELOTTI AGLI STUDENTI:
“CRESCETE COME CITTADINI BRAVI E CONSAPEVOLI”

Con le note dell’inno nazionale e l’augurio rivolto dal Segretario di Stato per l’Istruzione Francesca Michelotti di “crescere non solo come studenti ma come cittadini bravi e consapevoli”, si è aperto questa mattina l’Anno Scolastico 2008-2009 per gli studenti della Scuola d’Infanzia, delle Elementari e delle Medie Inferiori. Con l’inizio delle lezioni di lunedì scorso negli Istituti Superiori, si è completata così la ripresa dell’impegno scolastico per gli studenti sammarinesi di tutti gli ordini e gradi.

Nel suo discorso augurale, il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali, ha ricordato ai ragazzi l’importanza del loro impegno: “E’ un compito difficile quello che vi viene affidato, – ha spiegato – ma nella scuola ci sono i Direttori, i Presidi, gli insegnanti, i bidelli, i cuochi, i tecnici, il personale amministrativo e tante altre brave persone che mettono a vostra disposizione le loro capacità, le loro conoscenze e il loro lavoro quotidiano”.

Il Segretario di Stato Michelotti ha così proseguito invitando gli studenti ad approfittare dell’opportunità dell’insegnamento per crescere “come cittadini bravi e consapevoli che hanno imparato il rispetto delle regole, degli altri, dei valori fondamentali di una comunità che sta diventando sempre più grande”. Infine, l’augurio: “Siete il futuro del Paese, siate consapevoli della grande responsabilità che vi viene affidata perché noi adulti ci aspettiamo che diveniate migliori di noi”.

L’apertura delle scuole sammarinesi si è distinta quest’anno per una novità: in conformità alle indicazioni dell’Istanza d’Arengo approvata in Consiglio Grande e Generale il 4 dicembre scorso, per la prima volta, ufficialmente, in ogni plesso scolastico è stato trasmesso l’inno nazionale e in molte aule è stata esposta la bandiera biancazzurra. Sempre per rispettare quanto previsto dalla stessa Istanza, si sta infatti portando a conclusione anche la distribuzione in tutte le classi della bandiera sammarinese.

CR/cs

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy