AGLI STUDENTI: VI AUGURO DI IMPARARE A FRONTEGGIARE UN’EPOCA DI MATERIALISMO COME LA NOSTRA, MA RICCA DI SFIDE AVVINCENTI
Democrazia, diritti e l’augurio di “imparare a fronteggiare un’epoca quale la nostra, caratterizzata dal materialismo e dal tramonto degli ideali, ma che non per questo è senza prospettive e sfide avvincenti”, sono stati gli argomenti al centro del discorso del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e gli Affari Sociali della Repubblica di San Marino, Francesca Michelotti, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico che inizia oggi per gli studenti degli Istituti Superiori, tenutasi al Teatro Turismo. Ai giovani sammarinesi il Segretario di Stato ha voluto rileggere la motivazione redatta dall’Unesco in occasione dell’ingresso della Repubblica nel Patrimonio mondiale. “San Marino è una delle più antiche Repubbliche del mondo e rappresenta un modello democratico in Europa e nel mondo. La sua lunga esistenza come capitale della Repubblica, il suo contesto geopolitico immutato e le sue funzioni giuridiche e istituzionali sono impresse nella sua posizione strategica e nel suo impianto urbanistico storico” ha citato Michelotti. “Il centro storico di San Marino e il Monte Titano costituiscono una testimonianza dello stabilimento di una democrazia fondata sull’autonomia civica e l’autogoverno” ha proseguito il Segretario di Stato che ha anche informato gli studenti che oggi ricorre la prima Giornata Internazionale della Democrazia. Si tratta di un’ occasione istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’8 novembre 2007 a sostegno delle azioni intraprese dai Governi per promuovere e consolidare le democrazie nuove o restaurate. “Ci uniamo allo spirito dell’Assemblea generale ONU nel riaffermare che la democrazia è un valore universale basato sulle volontà liberamente espresse dai popolo nel determinare i propri sistemi politici, economici, sociali e culturali e la loro piena partecipazione in tutti gli ambiti della vita- ha citato il Segretario di Stato riprendendo le parole del collega per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi- Mentre le democrazie condividono caratteristiche simili, non vi è tuttavia, un modello unico di democrazia, né la democrazia rientra in modelli preconfezionati: essa nasce dalla combinazione di eredità culturali e storiche che sono proprie di ciascuna realtà”.
Tutto ciò ad accompagnamento del saluto e augurio che il Segretario di Stato Michelotti ha pronunciato davanti ai giovani: “Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che promuove nell’ambito dello studio lo sviluppo della personalità di voi giovani e la vostra preparazione al libero e responsabile esercizio dei diritti fondamentali. Vorrei che questa fortunata condizione di partenza diventasse una concreta opportunità da voi colta per imparare a fronteggiare un’epoca quale la nostra, caratterizzata dal materialismo e dal tramonto degli ideali ma che non per questo è senza prospettive e sfide avvincenti”.
Visto che gli studenti hanno avuto l’occasione di assistere allo spettacolo “Don Chisciotte… un po’ per uno”, il Segretario di Stato per l’Istruzione ha concluso spiegando il valore del messaggio del cavaliere di Cervantes: “Il sognatore per eccellenza che combatte contro i mulini a vento, non è un sogno velleitario ma la sua inesauribile volontà di battersi contro l’ingiustizia, la sua capacità di vedere il mondo con uno sguardo che sa andare al di là del conformismo e dell’omologazione. In questo compito non siete soli, c’è una comunità educante formata dal personale della scuola e dalle vostre famiglie pronta a sostenervi e guidarvi”.
San Marino, 15 settembre 2008