Scuole di San Marino: Giornata della Memoria. Commissione Unesco

Scuole di San Marino: Giornata della Memoria. Commissione Unesco

“L’Olocausto è un evento contemporaneamente unico e paradigmatico, che consente di comprendere meglio anche gli altri genocidi avvenuti nella storia e tutti i crimini compiuti contro l’umanità, sempre generati dal razzismo e dall’odio. L’impegno di mantenere la memoria di ciò che è accaduto è un potente acceleratore di pace e di comprensione reciproca.” Dal messaggio di Irina Bokova, Direttrice Generale dell’UNESCO, in occasione della Giornata internazionale della Memoria 2011 La Commissione nazionale sammarinese UNESCO, con il Patrocinio della Segretaria di Stato per gli Affari esteri e il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e cultura ed in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore e la Scuola media, nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria ha organizzato Giovedì 3 febbraio alle ore 15 presso la Sala del Castello di Domagnano Il coraggio di opporsi. L’eredità morale dei Giusti nella formazione della cultura europea. un incontro pubblico con Gabriele Nissim, storico e Presidente del Comitato per la Foresta dei Giusti, che presenterà il suo ultimo libro, “La bontà insensata” (Mondadori, 2011) Nei momenti più oscuri della storia dell’umanità, dalla Shoah al totalitarismo sovietico, fino alle dittature più attuali, ci sono stati – e ci sono – uomini e donne che hanno avuto il coraggio di assumersi una responsabilità personale davanti al male e si sono impegnati in azioni di protezione e salvataggio, rischiando spesso la propria vita. Gabriele Nissim ha raccolto le storie di queste persone comuni che hanno compiuto azioni esemplari e, anche attraverso i contributi di grandi pensatori del Novecento (Hanna Arendt, Vasilij Grossman, Etty Hillesum, Hans Jonas, Vaclav Havel…), offre una riflessione sul bene e sul ruolo di ogni uomo nella costruzione della storia. Il lavoro di Nissim inizia con i lunghi colloqui avuti con l’ideatore del Giardino dei Giusti e Presidente della Commissione dei Giusti di Yad Vashem, Moshe Bejski, che, scampato alla deportazione grazie all’aiuto di Oskar Schindler, ha dedicato la propria esistenza a rintracciare tutti gli uomini che hanno rischiato la vita per aiutare gli ebrei durante la persecuzione nazista.
La testimonianza dei Giusti può costituire un insegnamento e un esempio per il presente e l’Autore lancia un messaggio di speranza rivolto soprattutto ai giovani: “Perché i Giusti non sono uomini santi, ma imperfetti come lo siamo tutti; li possiamo considerare degli amici che ci insegnano a vivere la
Repubblica di San Marino Commissione nazionale
Sammarinese per l’Unesco
 Durante l’incontro previsto per il 3 febbraio, Ulianova Radice presenterà il progetto europeo WEFOR (Web European Forest Righteous) “I Giusti contro tutti i totalitarismi”, di cui è curatrice. Il progetto WEFOR consiste nella creazione di un sito web per ricordare le figure esemplari protagoniste della resistenza morale ai totalitarismi nella storia europea del Novecento. Il progetto, approvato dalla EACEA (Educational, Audiovisual & Cultur Executive Agency), vuole soprattutto promuovere la riflessione dei giovani, nella scuola e attraverso le nuove tecnologie, sui valori fondanti della libertà e della democrazia. All’incontro parteciperanno i docenti della Scuola Secondaria Superiore e della Scuola Media.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy