Secondaria Superiore:’ Un minuto di silenzio per le vittime della Scuola di Peshawar’

Secondaria Superiore:’ Un minuto di silenzio per le vittime della Scuola di Peshawar’

La Scuola Secondaria Superiore ha espresso questa mattina con un minuto di silenzio il proprio sentimento di cordoglio e di condanna per la strage compiuta nella Scuola di Peshawar in Pakistan, abbracciando nel ricordo tutte le vittime delle guerre e delle violenze di cui sono macchiati i nostri giorni.

Nella circostanza la Presidenza ha inviato agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo e non docente della Scuola la seguente comunicazione:

“San Marino, 19 dicembre 2014

Com. 110/14-15/dir

AGLI INSEGNANTI

AGLI STUDENTI

AL PERSONALE AMMINISTRATIVO E NON DOCENTE

Oggetto: MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DELLA SCUOLA DI PESHAWAR IN PAKISTAN

Oggi, venerdì 19 dicembre, desideriamo ricordare l’atroce atto, compiuto nei giorni scorsi in una Scuola di Peshawar in Pakistan, che ha mietuto 141 vittime innocenti, di cui 130 erano studenti.

Come Scuola, come cittadini, come uomini e donne, non possiamo fare passare questa carneficina come se niente fosse, lasciandoci trascinare dalla assuefazione di fronte alle tante violenze di cui, ormai quasi con scontatezza, ci riferiscono le cronache quotidiane da tutto il mondo.

Desideriamo oggi esprimere la nostra umana solidarietà ai genitori dei giovanissimi morti e ai numerosi feriti e vogliamo radicare nelle nostre coscienze la convinzione che nessuna ragione può giustificare la violenza estrema, che si rivela tanto più ripugnante quando essa è compiuta come azione di rivalsa su chi si è appena affacciato alla vita.

Invito gli insegnanti che lo vorranno a svolgere e a sollecitare nelle classi una breve riflessione sull’accaduto.

Alle ore 9:00 l’avviso per interfono introdurrà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime e a testimonianza della nostra partecipazione e del nostro impegno a favore delle ragioni della pace fra gli uomini.

Maria Luisa Rondelli

Dirigente Scolastico”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy