Seduta Congresso di Stato

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

COMUNICATO STAMPA

Il Congresso di Stato ha esaminato questa mattina la vicenda della rogatoria che ha visto il Segretario di Stato per le Finanze, Gabriele Gatti, chiamato a rispondere sulla denuncia per calunnia, presentata dall’Avv. Alvaro Selva in merito alla vicenda Scaramella. Gatti precisa che su tale presunta calunnia il Tribunale sammarinese ha, a suo tempo, compiuto due archiviazioni: la prima dopo la trasmissione degli atti della Commissione di Inchiesta sul Casinò; la seconda in seguito alla denuncia presentata dallo stesso Selva. “Avrei potuto fare opposizione” – ha detto Gatti – “visto che si tratta di questioni per le quali il Tribunale sammarinese ha già decretato che il fatto non sussiste, ma ho rinunciato a questa facoltà proprio perché la mia posizione di uomo pubblico mi impone che sia fatta la stessa chiarezza anche presso il Tribunale riminese. E’ per questo che mi sono messo a disposizione anche se, a tutela della mia onorabilità, ho deciso di presentare a mia volta una denuncia per diffamazione nei confronti dell’Avv. Selva.”

“Il Governo” – gli fa eco il Segretario alla Giustizia Casali – “ha valutato il fatto per quello che è, ovvero una semplice indagine conseguente ad una presunta calunnia. È noto che la denuncia viene da un uomo di opposizione e che la stessa opposizione ha notoriamente Gatti nel suo mirino.” Casali, che ha appreso della rogatoria a cose fatte, si compiace per la rapidità di risposta da parte della Magistratura sammarinese e si augura che questa solerzia non rimanga isolata al caso in questione.

Il Segretario alla Giustizia ha annunciato per domani una riunione della Commissione per gli Affari di Giustizia, dove si entrerà nel vivo della riforma dell’Ordinamento Giudiziario. Il Congresso ha infatti oggi valutato la necessità di intervenire in modo sostanziale sull’attuale legislazione, che ha evidenziato carenze e malfunzionamenti in questo delicato settore. L’autonomia della Magistratura è sacrosanta, afferma Casali, ma il Governo deve possedere strumenti idonei a governare il sistema giustizia.

San Marino, 1° febbraio 2010/1709 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy