Serata ‘Fincapital Ultima Fermata’

Serata ‘Fincapital Ultima Fermata’

Quanto accaduto al maggior gruppo edilizio di San Marino è solo l’ultima di una serie di vicissitudini che hanno messo in relazione in maniera diretta la nostra Repubblica con l’economia del malaffare.
Anche il capitolo che il Procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, ha riservato al nostro paese nel libro ”Soldi Sporchi” ci dice quanto sia urgente ed improrogabile attivare percorsi civili e democratici per chiudere la fallimentare esperienza storica di una classe dirigente, politica ed imprenditoriale che non è stata per niente capace di gestire in termini positivi le grandi potenzialità della nostra sovranità.
 
Per questo Sinistra Unita invita tutti i cittadini all’incontro pubblico “Fincapital: ultima fermata” che si terrà domani sera (martedì 15 novembre 2011) alle ore 21.00  presso la Sala Montelupo del Castello di Domagnano, dove insieme cercheremo di:
 
– indagare dentro alle vicende Fincapital, Credito Sammarinese;
– capire per isolare una volta per tutte l’economia del malaffare ed i suoi responsabili;
– gettare le basi per una nuova democrazia partecipata, per un nuovo modello socio economico per San Marino;
– superare un modello che ha compromesso la reputazione e la qualità di vita dei giovani sammarinesi attraverso forme di partecipazione attiva e le migliori pratiche di chi intorno a noi le sta già utilizzando.
 
È giunto il tempo che ogni sammarinese si assuma la propria parte di responsabilità e comprenda che il grado di sfiducia che sta attanagliando il paese si può superare solo attraverso un percorso partecipativo di conoscenza, analisi e proposta.
C’è la necessità di trovare nuove forme politiche capaci di disperdere il senso di impotenza di fronte alla presa di consapevolezza di fenomeni che non avremmo voluto vederea San Marino.
È il momento di una nuova fase riformatrice che rimodelli la comunità sammarinese su basi democratiche e non oligarchiche.
Per questo Sinistra Unita invita tutta la cittadinanza ad intraprendere un nuovo cammino democratico, l’unico che potrà dare risposte positive alla crisi che stiamo vivendo.
 
In sala sarà presente il giornalista del Sole24Ore Stefano Elli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy