L’Assemblea degli aderenti di Alleanza Popolare, riunita la sera del 13 Novembre 2007, ha deliberato – con due astensioni su cinquanta presenti – la partecipazione del movimento alla maggioranza che dovrà esprimere il secondo governo della corrente legislatura. Dopo un ampio riferimento del Coordinatore Mario Venturini sulle tappe che hanno segnato un lungo e complesso periodo di crisi politica – e sul ruolo esercitato dalla delegazione di Ap in questo difficile passaggio – l’Assemblea ha espresso apprezzamento per i contenuti del programma concordato con Psd, Su e Ddc, sottolineando in particolare i temi delle pensioni, del territorio, delle residenze e dei giochi che rappresentavano le priorità programmatiche di Alleanza Popolare.
È stato soprattutto l’accordo sui giochi della sorte – che prevede una sola sala operante sul territorio – l’aspetto sul quale l’Assemblea ha manifestato il più vivo compiacimento, ritenendo tale accordo – fra l’altro – come la risposta migliore alle invenzioni che volevano Ap in combutta con Casinos Austria o con Camera di Commercio per chissà quali inconfessabili finalità. Una società nelle mani dello Stato e dei cittadini attraverso un azionariato diffuso, che gestirà una sola sala, taglia definitivamente la testa ai mostri creati dai denigratori del nostro movimento.
La formula della nuova maggioranza, allargata ai Ddc, rappresenta, a giudizio dell’Assemblea, una buona base per la costruzione della coalizione che si presenterà al prossimo appuntamento elettorale, coalizione cui potranno aggregarsi altri partiti, come Eps e Nps, coi quali Ap intende proseguire il confronto e mantenere buoni rapporti.
Circa le recenti esternazioni di alcuni esponenti politici, l’Assemblea non ha inteso pronunciarsi nel merito ma ha confidato nella responsabilità dei partiti e dei singoli per il superamento delle attuali difficoltà di percorso.
L’Assemblea ha infine ringraziato il Coordinatore, il Gruppo Consigliare e i due membri del governo uscente per il lavoro svolto nel corso della crisi, per l’impegno profuso alla ricerca di soluzioni accettabili e condivise, per la determinazione con cui hanno affrontato una difficile e complicata contingenza.
Alleanza Popolare