SIA GUEST 2008: Gli appuntamenti di domani, MARTEDI’ 25 NOVEMBRE, giornata conclusiva

<b>SIA GUEST 2008: Gli appuntamenti di domani, MARTEDI’ 25 NOVEMBRE, giornata conclusiva</b>

A partire dalle 11, LA SETTIMANA DEL MANAGEMENT ALBERGHIERO.

Alle 14 ultimo convegno presso la MOSTRA NONSOLOALBERGO, sul tema LA GESTIONE IN FASE DI CRISI ECONOMICA.

Ultimo giorno per visitare le numerose MOSTRE allestite in fiera dai più grandi architetti italiani ed internazionali. Ad ENJOY YOUR FLIGHT continuano gli incontri fra designer e chef

h. 11:00- 17:00 Sala Ravezzi 1 Hall Sud

LA SETTIMANA DEL MANAGEMENT ALBERGHIERO

Incontri formativi


“La qualità del servizio ai piani”

Interviene:

Maria Antonietta Pelliccioni, partner Teamwork

“Responsabile Hotel: come diventare un albergo eco-sostenibile”
Interviene:

Federico Belloni, formatore Teamwork

Organizzato da:Teamwork con il patrocinio dei Giovani Albergatori Federalberghi.

CONVEGNI PRESSO LA MOSTRA NONSOLOALBERGO

“I LUOGHI DELL’ECCELLENZA”. Hall Sud

h. 14.00

La gestione in fase di crisi economica: potenzialità e criticità
Modera:

Fabrizio Trimarchi

Jones Lang LaSalle Hotels

Organizzato da: SUITE, BEMA Editrice

EVENTI PRESSO GLI STAND

Da SABATO 22 NOVEMBRE a MARTEDI’ 25 NOVEMBRE

h. 9:30- 18:30, Pad. C5 stand n.42

GOODNIGHT IN BLACK AND WHITE

progetto Studio di Architettura Daniele Menichini.

media partner: Hotel Today

La qualità, sia estetica che funzionale, della camera rappresenta il fattore che più influenza il cliente nella sua decisione di ritornare in una determinata struttura alberghiera. Il luogo del riposo e dell’intimità per eccellenza, la camera dunque, rappresenta il cuore qualitativo del fare ospitalità. Per questo lo Studio Menichini ha deciso di focalizzare proprio su questa tematica il suo allestimento all’interno del prossimo Sia Guest di Rimini. Nasce, dunque, Good Night in Black and White, esposizione che declina il rito del riposo in una ambientazione distinta per mood e colore. Un allestimento semplice e lineare nelle geometrie con segni che mettono in evidenza l’orizzontalità e la verticalità degli elementi disegnati, stiloso ed accogliente contemporaneamente, dotato di tutti gli arredi, servizi ed attrezzature che sono necessari a soddisfare i più alti standard di categoria e a coccolare confortevolmente chi la utilizza per il soggiorno, il riposo o per un fugace momento della giornata lavorativa caotica e frenetica. Tutto ruota intorno all’utilizzo di materiali e finiture che siano bianche, nere o nelle loro lievi sfumature…come in una foto in bianco e nero.

MOSTRE

Da SABATO 22 NOVEMBRE a MARTEDI’ 25 NOVEMBRE h. 9.30 – 18.30

I LUOGHI DELL’ECCELENZA (Hall Sud)

Appuntamento con il nuovo momento espositivo di NonSoloAlbergo, dal titolo “I luoghi dell’eccellenza”, firmato come sempre dalla rivista Suite, in partnership con Rimini Fiera, e curato dall’architetto Giuseppe Biondo.
Un evento che quest’anno si presenta in una formula completamente rinnovata e con un concept totalmente inedito: un progetto di comunicazione globale che, in un autentico percorso di esplorazione della contemporaneità, all’insegna di spazi multimediali e di videoinstallazioni, amalgamerà allestimenti ad alto gradiente tecnologico, immagini in movimento, oggetti di design e video-interviste a progettisti internazionali, per raffigurare le “eccellenze” delle attuali dimensioni progettuali, e tratteggiare i contorni di nuove idee e future visioni.

Organizzato da: Suite, BEMA Editrice in collaborazione con Rimini Fiera

ENJOY YOUR FLIGHT (Pad. B5)

Un progetto ideato e organizzato dalla rivista CODE per Rimini Fiera.

Mostra evento, che vi farà assaporare, in tutti i sensi, il nuovo gusto del design.
Un viaggio intorno al mondo sulle ali del design e dell´alta ristorazione insieme a compagni di viaggio insostituibili: dodici noti architetti riproporranno in altrettante scenografiche installazioni le ultime tendenze progettuali degli spazi dedicati alla ristorazione per declinare i nuovi
linguaggi della cucina italiana ideati dall’ultima generazione di chef.

Ogni mattina a colazione

Alle ore 10 | CaberloCaroppi Hotel&Design con Gaetano Barbuto per Metha Hotel Group

Ogni giorno a pranzo

Alle 12:30 | Simone Micheli con Francesca Natali

1:1 UNOAUNOHOTEL (Pad. A7)

Una straordinaria simulazione reale realizzata in 1600 mq firmata da Simone Micheli

La mostra presenterà ai visitatori di Sia Guest un’ incredibile spaccato di Hotel cinque stelle in scala reale caratterizzato da plurimi ambiti spaziali (hall, reception-bar, suite, camera standard, sala conferenze, ristorante, area spa-fitness).
L’Architetto Micheli insieme ad una selezione di prestigiose aziende di caratura internazionale definirà uno stupefacente mood per l’hotel del presente-futuro, costruito quasi completamente da prototipi.

Simone Micheli presenterà “1:1 Hotel Restaurant” ospitata nel padiglione B5 all’interno della mostra “Enjoy your Flight”.

Organizzato da: Simone Micheli Architectural hero Srl in collaborazione con Rimini Fiera
Con il patrocinio di:
Comune di Milano-Turismo, Marketing Territoriale, Identità
In collaborazione con:
Provincia di Milano-Assessorato al Turismo, Moda e Affari Generali

POLI. Design (Hall Sud)

Una mostra multimediale a SIA Guest’08, permetterà di apprezzare i progetti degli architetti e designer selezionati in tutto il mondo che hanno partecipato alla terza edizione dei corsi di Alta Formazione in “Hotel Experience Design – Lounge, Bar, Garden & Lobby, Design per gli spazi dell’ospitalità”, la nuova specializzazione per ideare e progettare secondo modalità innovative gli spazi comuni dell’hotel, e “Bathroom Design – Progettare spazi privati in luoghi pubblici”, il primo corso in Europa dedicato gli ambienti bagno dei locali pubblici, organizzati da POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.

Organizzato da: POLI. Design, partner accademico esclusivo: SIA Guest.

AREE TEMATICHE: BENESSERE

Da SABATO 22 NOVEMBRE a MARTEDI’ 25 NOVEMBRE 9.30 – 18.30

TEMPORARY WELLNESS (Pad. A1)
Il progetto Temporary Wellness-Plug & Relax è una vera e propria spa modulare, mobile e temporanea di 400 mq, da allestire a piacimento in giardino, sulla terrazza o in altre superfici libere da destinare a tale scopo.

Curatore del progetto: Architetto Gianfranco Zanafredi

Partners: Iris Ceramica, Lombrico, Starpool, Technogym, Nilo, Grazi Cristalli, Oikos; Teuco, Viabizzuno, Studio Zanafredi, Dieffe Allestimenti, 00:am casa creativa.

IL CHIOSTRO (Pad. A1)

Carla Baratelli | Studio Apostoli |Studio Marzorati |Studio Stefano Pediconi

Ufficio stampa: Busa & Associati

Media partner: Wellness Design – Gazzetta degli Edili

In questa ambientazione mediata dai ritmi dei chiostri benedettini, affermati professionisti
come Carla Baratelli, Alberto Apostoli, Giancarlo Marzorati e Stefano Pediconi,
proporranno la loro particolare visione di wellness. Una decodificazione dei valori atavici del chiostro all´interno del quale troveranno naturale collocazione elementi per e del benessere e dell´ospitalità: sale relax, giardini, bagno turco, saune e piscine, mediati in ambienti, suite e stanze dalle tecnologie e dai materiali all´avanguardia e il meglio della cosmesi e dell´estetica professionale. Organizzato da: Wellness Design – Gazzetta degli Edili in collaborazione con Rimini Fiera.

AREE TEMATICHE: PAESE OSPITE

Da SABATO 22 NOVEMBRE a MARTEDI’ 25 NOVEMBRE 9.30 – 18.30

MEDITERRANEAN SCENTS (Pad. C7)

L´area istituzionale dedicata al Marocco, paese ospite d´onore di SIA GUEST

COMFORT AND TECHNOLOGY FOR SOUTH MEDITERRANEAN HOTELS
Il progetto, coordinato dallo Studio di Architettura Daniele Menichini, presenta su una superficie di 1.000 mq di mostra, 4 aree tematiche che riproducono altrettante ambientazioni: un HAMMAM, una SUITE, una LOUNGE ed una zona dedicata agli lncontri Mediterranei.

La mostra ospiterà i buyer marocchini del settore immobiliare, turistico, energetico, oltre ai Partner di Gaggiolini Contract Group.

Una area specifica sarà dedicata ad un allestimento di una camera di TOSCANA INTERIORS.

Organizzato da: Gaggiolini Contract Group in collaborazione con Rimini Fiera

AREE TEMATICHE: INTERDECO’

Da SABATO 22 NOVEMBRE a MARTEDI’ 25 NOVEMBRE 9.30 – 18.30

A PROVA DI BARBECUE (Pad. C5)

Progetto di allestimento e art direction: Studio di architettura G@OUT, architetti Luca Bolognese e Silvia Scuffi Abati. Dieci barbeque su un tappeto di erba sintetica saranno i supporti espositivi a materiali di finitura (tessili contract innovativi, pavimentazione tecniche e rivestimenti decorativi) i più rappresentativi per il contract alberghiero. Dieci barbeque che comunicheranno all´utente in modo fresco, nuovo, semplice ma soprattutto incisivo, dieci prodotti in classe ignifuga. Alberi stilizzati in prodotto antifiamma ricreeranno una scenografia naturale; un esercizio che sconfina nel food design fatto di materiali non commestibili. Una sorta di vetrina ironica per presentare prodotti ignifughi certificati per rivestimenti nel settore alberghiero.

Organizzato da: EDINTERNI in collaborazione con Rimini Fiera

LUXURY MOODS – Il Contract Planet by CASA TessilReporter (Pad. C5)

Dopo ´Optical Collection´ e ´Autumn Shades Emotion´, i due ispiratissimi e fortunati eventi presentati alle edizioni 2006 e 2007 del Sia Guest di Rimini, la terza mostra di CASA TessilReporter, ´Luxury moods´, vi invita a scoprire l´eleganza e le raffinate tentazioni del lusso dello star system.
La mostra, a cura di Gea Manzi e Lia Di Clemente, attraverso le spettacolari interpretazioni di Elisabetta Elli, direttrice artistica dell´evento, veste inedite sedie e poltrone con splendidi tessuti Trevira CS scelti tra le più prestigiose collezioni studiate per il mondo dell´ospitalità, in un raffinato ed esclusivo progetto espositivo firmato da Simone Micheli.
´Luxury moods´ presenta le tendenze del vero lusso d´alta società, che nasce in primo luogo dalla cultura, dal gusto e dalla sensibilità per il bello, dove all´intrinseca eleganza e purezza dei colori ispirati alla natura si aggiunge un sapiente pizzico di narcisismo e individualità, che si esplica in particolari raffinati, come preziose lavorazioni sartoriali fatte a mano, o dettagli tecnologici unici e all´avanguardia.

I colori abbracciano tre grandi famiglie: i viola, dal lilla chiaro al melanzana; i verdi, dagli acidi fino ai foresta chiari; e i sablé, declinati in tutte le loro nuances.

Organizzato da: CASA TessilReporter in collaborazione con Rimini Fiera

AREE TEMATICHE: RISTORAZIONE

Da SABATO 22 NOVEMBRE a MARTEDI’ 25 NOVEMBRE 9.30 – 18.30

RIVERBERAZIONI SCHIZZI DI CAFFE’ (Pad. D5)

Workshop nato per far dialogare il design con il mondo del bar e degli spazi dell´ospitalità.
12 progettisti di grande rilievo nel panorama del design internazionale:

– Luisa Bocchietto, Roberto Giacomucci, Alessandra Baldereschi, Alessandra Pasetti, Monica Graffeo, Marina Bologni, Lucy Salamanca, ZPstudio, Joe Velluto, Enrico Azzimonti, Lorenzo Palmeri, Gum design – esploreranno tipologie di oggetti dedicati all´universo della ristorazione nei luoghi dell’ospitalità attraverso la realizzazione di un cucchiaino da caffè e di un oggetto da personalizzato per il brand Caffè River.

Organizzato da: Studio Giacomucci Design in collaborazione con Caffè River e Istituto Alberghiero Santa Marta con il patrocinio di ADI – Associazione Design Industriale- Marche

AREE DIMOSTRATIVE

Da SABATO 22 NOVEMBRE a MARTEDI’ 25 NOVEMBRE 9.30 – 18.30

ASSOCIAZIONE RIMINIPIZZA (Pad. B3)

Corsi per pizzaioli, degustazioni, esibizioni di freestyle acrobatico

AIBES (Pad. D1)

Area dedicata all’Associazione Italiana Barman e Sostenitori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy