SOROPTIMIST CLUB PROGETTI e SINERGIE

SOROPTIMIST CLUB PROGETTI e SINERGIE

07/05/2009
A una decina di chilometri dalla capitale Kigali, in località Kanombe, nell’ambito di un progetto concepito dalle stesse Amiche rwandesi, a partire dall’anno 2003 il SIE, con il concorso di numerosi club e sovvenzioni private, ha edificato il Centro di Scuola Professionale e di Accoglienza « San Marco », con possibilità anche di ospitalità e di alloggio.
Il Centro infatti comprende diverse strutture : la Sala Polivalente, la Scuola, un refettorio con cucina, un dormitorio con quaranta posti letto, quattro case a capanna per le vedove anziane, servizi.
In particolare, il Club di San Marino, gemellato con il club di Kigali dal 1993 e legato affettivamente alle Amiche per lo scambio di visite e di corrispondenza, vi ha realizzato la costruzione della Scuola, inaugurata nel maggio 2005 e nell’ottobre del 2007 ha accolto il Progetto di sostegno per il Rwanda, ideato da Bettina Scholl Sabbatini, Past-II Vice Presidente SIE : “Salvaguardare le tecniche artigianali tradizionali attraverso la realizzazione di prodotti moderni e la loro vendita nei paesi industrializzati”.
In tal senso abbiamo organizzato una collaborazione con il Corso di Design Industriale della Università della Repubblica di San Marino, per una ricerca di studio sulla tecnica artigianale rwandese dell’intreccio ed un progetto comune mirato a rafforzare le possibilità di produzione e di mercato, a favore dell’artigianato femminile in Rwanda.

Gli oggetti tipici, tessuti a mano con fibre vegetali proprie del luogo, richiedono sia una grande abilità manuale, specie se la tessitura viene fatta con le fibre sottili che la rendono particolarmente preziosa, sia lunghi tempi di lavorazione ma con scarso reddito per cui questa arte rischia di andare dispersa. Di qui l’impegno del club di San Marino a sostenere il club di Kigali nella trasmissione del ‘saper fare’ alle giovani della scuola professionale del Centro San Marco a Kanombe, per ampliare su nuove basi la produzione locale e mantenere nel contempo l’identità culturale.
Lo scorso anno, con due professori, introdotti e accompagnati da Amiche del Club di Kigali, ci siamo recati sui luoghi di produzione dove sono stati visti materiali e modalità di lavorazione.
E’ seguito poi a settembre 2008, un workshop degli studenti universitari dedicato alla progettazione di ‘gioielli’. Un corso di formazione sarà tenuto, nel corrente anno 2009, a un gruppo di giovani del Centro San Marco per poter effettivamente trasferire la tecnica dell’intreccio finissimo dai tradizionali cestini ai modelli elaborati, con la possibilità di nuove prospettive di produzione.

L’inaugurazione del Centro San Marco avrà luogo in Rwanda il 23 maggio 2009 in occasione della V Maratona Internazionale di Pace che si correrà a Kigali il 24 maggio.
In contemporanea, il club di San Marino organizzerà un bellissimo evento : la Mostra dei prototipi messi a disposizione dell’Università, intitolata : “ RWANDA : UN GIOIELLO NEL VERDE”.
Vi invitiamo ad essere con noi per far sentire una grande partecipazione soroptimista alle Amiche africane, in un progetto europeo di solidarietà internazionale così importante.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy