Sorpresa a San Marino per l’arresto dell’ex parlamentare della Lega Gianluca Pini

Sorpresa a San Marino per l’arresto dell’ex parlamentare della Lega Gianluca Pini

Inchiesta a Forlì per corruzione.

Arrestati l’ex dg dell’Agenzia delle Dogane Marcello Minenna, ora assessore all’ambiente della Regione Calabria, e l’ex parlamentare della Lega Gianluca Pini

ANSA.  L’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane Marcello Minenna,  ex assessore M5s del Comune di Roma e attuale assessore all’ambiente della Regione Calabria, è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta della procura di Forlì e si trova ai domiciliari.

Arrestati, su disposizione della Dda di Bologna, anche l’ex parlamentare della Lega Gianluca Pini, non più in carica dal 2018, e funzionari della prefettura di Ravenna, dell’Ausl Romagna.

In tutto sono stati 34 i provvedimenti cautelari. (…)

Secondo i pm, Pini aveva promesso a Minenna di “accreditarlo all’interno della Lega in modo venisse considerato un uomo di quel partito e gli prometteva la conferma della nomina a Dg dell’Agenzia delle Dogane a seguito del cambio del governo, che effettivamente otteneva”.

Minenna, continuano i pm,”accettava le promesse in cambio dell’asservimento della sua funzione pubblica”,in particolare “alle richieste di Pini in occasione di importazione di merci” fra cui le mascherine al centro dell’inchiesta.

Leggi anche: San Marino. Quei soldi del deputato della Lega Nord Gianluca Pini, sentenza a Forlì; Report torna sul mutuo a Siri e tira in ballo i leghisti Pini e Giorgetti; Le ricadute dei guai della Lega a San Marino, caso Siri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy