Special Olympics: ad Atene continua il “saccheggio” bianco-azzurro

Special Olympics: ad Atene continua il “saccheggio” bianco-azzurro

Special Olympics: ad Atene continua il “saccheggio” bianco-azzurro
gli atleti speciali non finiscono di stupire, dalla calda Atene piovono medaglie e la squadra del calcio vince l’oro.
Nelle bocce Renzo Tentoni si è aggiudicato l’argento nel singolo di categoria vincendo una volta e poi perdendo con il campione proveniente dalle Isole Caiman mentre il mitico Danilo Grandoni dopo una combattutissima gara con il campione irlandese, poi vincitore del torneo, ha strappato l’argento agli altri avversari ed è salito sul secondo gradino di questi mondiali.  Non è stato da meno il bowling che ha visto il campione Daniele Sunseri, già medagliato con l’oro agli europei di Varsavia, riconfermare il proprio stile e la propria grinta, aggiudicandosi la medaglia d’oro nel singolo in un avvincente confronto all’ultimo birillo! Sesto posto per Tamara Rambaldi, campionessa già plurimedagliata, lontana solo 24 birilli dal terzo gradino del podio nella prova del singolo. Nella gara a squadre in categoria L2 il team del bowling si è aggiudicato il bronzo gareggiando contro Israele, Croazia ed Emirati Arabi. Soddisfazione per i tecnici Manuel Sciutti e Barbara Del Mestre al loro primo mondiale.  Concluse anche le competizioni di nuoto, il tecnico Susy Serra ha seguito con tensione la prestazione al cardiopalmo di Ruggero Marchetti che, alla sua prima esperienza internazionale, per un solo centesimo si è visto strappare il terzo gradino del podio nei 50 m stile libero. Ottima la prestazione di Giuseppe Michelotti che ha terminato con il settimo posto sempre nella categoria 50m stile libero. Nella giornata di sabato la squadra del calcio a 7 unificato diretta da Gianni Ragini e Thomas Berti ha battuto in finale l’Inghilterra per 4 reti a 1 conquistandosi il primo posto. Atene rimarrà nella storia, infatti per la prima volta in assoluto il team calcio Special Olympics San Marino vince l’oro ai Mondiali. I calciatori Speciali hanno giocato 7 partite perdendo una sol a volta nei preliminari con il Pakistan e pareggiando per 1 a 1 sempre nei preliminari con il Kazakistan. E’ cominciata poi la serie di vittorie con la Palestina per 2 reti a 1 , con il Lichtestein per 4 a 2, con il Kazakistan per 3 a 0, a seguire le due vittorie consecutive per 6 a 2 e 4 a 1 in finale con una Inghilterra ripescata nei sorteggi. Non è stata da meno l’atletica che ha visto il tecnico Paola Carinato incitare il saltatore Davide Simonelli nella spinta sul lungo con partenza da fermo. Davide si è piazzato al quarto posto dimostrando, si di essere giovane, ma già all’altezza di un evento mondiale.
Ecco il il bottino ad oggi: 4 medaglie d’Oro: Daniele Sunseri nel bowling,  Elena Gualandra nei 50 dorso, Michela Angeli nella ginnastica all-arround e il Calcio a 7 unificato.
 Quattro argenti: Danilo Grandoni nel singolo bocce, Renzo Tentoni sempre nelle bocce, Virginia Giancecchi nei 50 m dorso e Eleonora Santolini nella ginnastica specialità trave.
Otto bronzi: Gianni Sunseri nel bowling, la squadra sempre nel bowling, Virginia Giancecchi nel 50m stile libero,  la ginnasta Michela Angeli con la bellezza di 4 bronzi negli attrezzi, Eleonora Santolini come bronzo nell’all-arround, in pratica la terza ginnasta al mondo nel livello più alto.
Nove quarti posto:  due per Davide Simonelli nel salto in lungo da fermo e nei 50 m piani, Elena Gualandra e Ruggero Marchetti nei 50 m stile libero. Totale ad oggi 16 medaglie e nove quarti posto. Il Presidente federale Filiberto Felici e tutto il Consiglio Federale si dicono orgogliosi dell’impegno profuso dai propri Atleti sui campi da gioco e dei risultati superiori ad ogni più rosea aspettativa. Un ringraziamento particolare va a tutti i tecnici federali che seguono e mettono a disposizione dei ragazzi la propria disponibilità e competenza. La FSSS sottolinea che tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza il sostegno del’Ente Cassa di Faetano, della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS, del CONS e della sempre presente Segreteria di Stato allo Sport.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy