Stolfi incontra D’Alema presso la sede dell’ONU

Stolfi incontra D’Alema presso la sede dell’ONU

COMUNICATO STAMPA

Il Segretario di Stato Fiorenzo Stolfi ha partecipato questa mattina all’Incontro del Gruppo UFC (Uniting for Consensus) presso la Rappresentanza Italiana al quale hanno partecipato 14 Paesi (Argentina, Canada, Cina, Colombia, Costa Rica, Indonesia, Italia, Malta, Messico, Pakistan, Repubblica di Corea, San Marino, Spagna, Turchia).
Durante la riunione sono stati riaffermati i principi di unità e solidarietà fra i membri del gruppo, la volontà di assumere un atteggiamento flessibile, attivo e propositivo, l’opposizione all’aumento dei membri permanenti, l’auspicio di una soluzione intermedia basata sui risultati del Rapporto del Presidente della 61ma sessione dell’Assemblea Generale che ha visto la mancanza di un accordo generale sull’aumento dei Membri Permanenti, l’opposizione a scadenze artificiali.

Subito dopo, il Segretario di Stato Stolfi si è incontrato con il Ministro per gli Affari Esteri d’Italia, l’On. Massimo D’Alema.

Il Segretario di Stato Stolfi ha scambiato qualche commento sull’incontro del Gruppo UFC per le riforme del Consiglio di Sicurezza e sulla bozza di risoluzione europea contro la pena di morte che diventerà un’iniziativa interregionale e che San Marino sostiene pienamente.

L’approfondito incontro fra il Segretario di Stato Stolfi ed il Ministro D’Alema è servito per riscontrare il buon lavoro svolto sui tavoli tecnici dell’accordo di cooperazione economica convenendo sulla necessità di passare al più presto alla fase conclusiva.
Il Ministro D’Alema ha garantito il suo impegno per coordinare e dare un impulso alla fase finale.

Per quel che riguarda l’accordo in materia radiotelevisiva, il Ministro D’Alema ha riconfermato la decisione del Governo italiano di procedere al versamento alla San Marino RTV del contributo per l’anno 2007, per oltre 3 milioni di Euro, ed ha assicurato la volontà italiana di procedere ad un nuovo accordo che preveda l’utilizzo del satellite come da intese intercorse durante i precedenti incontri.

Per quel che riguarda l’accordo sui lavoratori frontalieri, il Ministro D’Alema ha preso atto con favore della trasmissione da parte di San Marino della proposta in materia e ha assicurato che il Ministero per gli Affari Esteri prenderà contatti con il Ministero per il Lavoro per sollecitare una risposta.

Al termine dell’incontro, il Segretario di Stato Stolfi e il Ministro D’Alema si sono soffermati nell’approfondimento dell’iniziativa sammarinese rivolta all’Unione Europea per una sempre maggiore integrazione di San Marino.
Il Ministro D’Alema ha condiviso l’impostazione sammarinese ed ha assicurato il pieno appoggio da parte dell’Italia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy