Stolfi: San Marino non è ‘una propaggine della provincia di Forlì’

Stolfi: San Marino non è ‘una propaggine della provincia di Forlì’

Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri nel governo uscente ed anche nel governo che si va a formare fra Partito dei Socialisti e dei Democratici, Sinistra Unita, Democratici di Centro e Sammarinesi per la Libertà ha inviato una lettera a Il Resto del Carlino – San Marino in risposta

all’articolo di Pier Luigi Martelli

sullo stesso giornale.

Stolfi dice che non risponde al vero che i governanti della Repubblica di San Marino urlino ‘all’assedio esterno’ per superare difficoltà politiche interne.

Il fatto è che San Marino ‘rifiuta ‘l’accerchiamento’ della

Procura di Forlì
o
della Guardia di Finanza
‘. E Stolfi ne specifica le ragioni così: ‘queste istituzioni e amministrazioni italiane non possono considerare la Repubblica di San Marino come un lembo di territorio nazionale‘.
Stolfi non nega l’esistenza di problemi, ma indica un diverso modo di affrontarli: ‘i problemi esistono ma vanno affrontati nel reciproco rispetto, al tavolo della trattativa, attraverso quei canali diplomatici che regolano i rapporti fra tutti i Paesi del mondo grandi o piccoli che siano‘.
Insomma la Repubblica di San Marino, conclude Stolfi, non può essere trattata come ‘una propaggine della provincia di Forlì ‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy