Storia. La nascita del Fascismo a San Marino: 21 aprile conferenza pubblica

Storia. La nascita del Fascismo a San Marino: 21 aprile conferenza pubblica

SAN MARINO. La Biblioteca di Stato e Beni Librari e la Scuola Secondaria Superiore organizzano la quinta serie di conferenze “Sulla storia. Riflessioni per il tempo presente”. La conferenza dal titolo “La Nascita del Fascismo a San Marino” si terrà giovedì 21 aprile 2016 alle ore 17 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato –  Contrada Omerelli, 13 San Marino Città. La cittadinanza è invitata a partecipare. 

L’intervento tratta delle trasformazioni politiche avvenute dall’Arengo del 1906 in avanti e della crisi in cui versa San Marino dopo la prima guerra mondiale. Verrà approfondito il contesto storico-sociale sammarinese, in particolare: la confusione sociale dei primi anni ’20, l’incidenza del fascismo italiano su quello locale, le metodologie utilizzate per andare al potere e mantenerlo. 

Verter  Casali,  studioso  di  storia sammarinese, è docente di  storia e filosofia presso le Scuole Superiori di San Marino. E’ autore di molteplici saggi, articoli e volumi relativi alla storia sammarinese (http://www.verter.altervista.org). Tra i suoi lavori: Il delitto Bonelli (San Marino 1992);  I  tempi di Palamede Malpeli (San Marino 1994); La donna nella storia sammarinese (San Marino 1999);  Storia   della   Cassa   Edile   Sammarinese di mutualità ed assistenza (San Marino 2004); Manuale di storia sammarinese (San Marino, 2009). 

Comunicato Stampa

Dipartimento Cultura e Turismo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy