Su Delta – e San Marino – i poteri forti di Milano con Roma

Su Delta – e San Marino –  i  poteri forti  di Milano con Roma

Dall’articolo di Stefano Elli su IlSole24Ore che richiama l’anticipazione di La Tribuna Sammarinese  su un supposto intervento  nelle cose sammarinesi  di Luigi Bisignani  in odore di ‘P4’, si comincia a intravedere meglio una possibile eventuale trama contro il  Gruppo Delta   a favore di  Sopaf (azionista di Delta), con  protagonisti  di altissimo livello  a Milano e a Roma.  

Alla base di tutta la vicenda il tentativo di Sopaf (famiglia Magnoni) di riunificare e quotare in Borsa le tre principali aziende nel settore del credito al consumo (Ducato, Delta e Linea). Proprio dal rifiuto categorico opposto ai Magnoni dai manager bolognesi, riuniti nella società Estuari, secondo la tesi degli ex Delta, sarebbe derivata la successiva rovina del gruppo, divenuto gruppo bancario con l’acquisizione dell’Istituto SediciBanca.

La tesi dei manager Delta ( molti dei quali finiti sotto inchiesta) è che a fare scoppiare la bomba che ha portato allo smantellamento di Delta sarebbe stato proprio ‘quel’ rifiuto.

Un diniego che avrebbe portato i ‘poteri forti’ ad agire di sponda per tentare di affossare le attività del gruppo, per altro riuscendovi perfettamente.

Una tesi parziale, giudicate da fonti investigative dirette ad alleviare le proprie responsabilità gestionali, che non troverebbe evidenze tracciabili, ma solo plausibili intuizioni e molte curiose coincidenze.  

 Leggi l‘articolo
di Stefano Elli
, IlSole24Ore

LEGGI

Bisignani
per Sopaf e gli altri ‘misteri’

Memoriale
Ghiotti

Gatti
(Finanze) durissimo per il ‘memoriale’ Carisp San Marino
(19 maggio 2009)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy