Su: la gestione del gas deve rimanere all’AASS.

Su: la gestione del gas deve rimanere all’AASS.

Ferma presa di posizione di Sinistra Unita sulla gestione del gas anche con nuovi fornitori: la gestione deve rimanere in mano pubblica. Cioè deve continuare ad esser assegnata all’AASS.

I giorni scorsi la segreteria di stato all’industria ha perfezionato un protocollo d’intenti con alcune aziende private operanti nel settore dell’energia .
Tale protocollo prevede la costituzione di una società che ha per fine l’acquisto e la rivendita di gas naturale.

Sinistra Unita ritiene che la gestione di quei settori ritenuti strategici per l’interesse collettivo, cioè a dire quelli che comunemente vengono definiti monopoli naturali, rimanga prerogativa dello Stato.
Facciamo presente cha a tuttora tale operazione è sempre stata appannaggio dell’ AASS, la quale ha sempre operato nell’interesse esclusivo della collettività, avendo al suo interno le competenze e le figure professionali necessarie.

Sinistra Unita pur riconoscendo l’autonomia d’ iniziativa del governo intende ribadire che questi servizi d’importanza strategica per l’economia del paese dovranno continuare ad essere esclusivamente gestiti dall’AASS.

SU si rende disponibile a rivedere l’assetto societario dell’Azienda al fine di favorire la trasparenza dei bilanci ed un criterio di gestione improntato all’efficienza, ma vuole sottolineare che in ogni caso il capitale sociale dell’azienda dovrà rimanere totalmente pubblico a tutela degli utenti dei cittadini e dell’interesse collettivo.

Sinistra Unita
San Marino 13 settembre 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy