Su si felicita per l’approvazione delle leggi sul giusto processo e sulle dirigenze scolastiche

Su si felicita per l’approvazione delle leggi sul giusto processo e sulle dirigenze scolastiche

L’Assemblea di Sinistra Unita, riunitasi nella serata di martedì 10 giugno, ha accolto con grande soddisfazione la notizia dell’approvazione del provvedimento di legge comunemente noto come «giusto processo».
L’assemblea rende merito al lavoro svolto dalla maggioranza, in particolare al gruppo consigliare di Sinistra Unita e a Ivan Foschi, Segretario di Stato alla Giustizia, che con determinazione e caparbietà hanno fortemente voluto questo dispositivo legislativo; nota di merito per Nuovo Partito Socialista e Noi Sammarinesi che capendo l’importanza del provvedimento hanno votato a favore.
Il testo approvato chiarifica e definisce i tempi di attivazione dell’azione penale nella fase istruttoria, evita per quanto possibile che l’indagine penale avvenga all’insaputa dell’indagato, rende possibile un adeguato e completo svolgimento dei diritti della difesa del prevenuto e della vittima del reato, riduce il principio della segretezza della fase istruttoria, impone vincoli di speditezza dei processi riducendo i rischi di prescrizione, introduce il ricorso avverso ai decreti di archiviazione, regola l’accesso ai fascicoli pubblicati. In definitiva la legge migliora la qualità della civiltà giuridica del nostro ordinamento.
L’Assemblea esprime soddisfazione anche per l’approvazione della legge sul riordino delle dirigenze scolastiche presentato da Francesca Michelotti, Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione, .
Questi positivi risultati ottenuti sul fronte dei contenuti si scontrano purtroppo con una situazione politica in cui Alleanza Popolare, importante alleato della coalizione di maggioranza, ha annunciato il ritiro della propria delegazione di governo, causato – sempre secondo AP – da crescenti divergenze sul metodo politico e dall’inasprimento dei rapporti con la dirigenza di area socialista del PSD.
L’assemblea di Sinistra Unita, anche in virtù degli importanti risultati ottenuti sul versante consigliare, ha invitato il Partito ad attivarsi affinché il valore umano e politico che Alleanza Popolare rappresenta rimanga patrimonio di una coalizione di centro-sinistra, e a risolvere in tempi brevi la crisi, salvaguardando la prospettiva di una coalizione di centro-sinistra.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy