Tanti argomenti sul tavolo del Comitato Esecutivo

Ieri sera, nella sede del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, è tornato a riunirsi il Comitato Esecutivo. Trattandosi della prima seduta dopo la pausa estiva, i membri del CE hanno dovuto discutere un’agenda fitta di argomenti.

E’ stato innanzitutto visionato il riferimento di Christian Forcellini, Capo Missione per Londra 2012, riguardo al Seminario dei Capo Missione al quale ha partecipato in agosto. La riunione nella capitale inglese è servita per fare un punto sullo stato di avanzamento dei lavori del Comitato Organizzatore, il quale ha fornito anche tutte le informazioni utili al riguardo, nonché per visitare il villaggio olimpico e gli alloggi.

Il prossimo appuntamento nel cammino che porterà alle Olimpiadi del 2012 è il World Press Breafing, in programma a fine ottobre, al quale il Comitato Olimpico intende partecipare.

Il Comitato Esecutivo del CONS ha poi preso atto della partecipazione di Paolo Carinato al Seminario del CIO “Donne e Sport” per promuovere un maggior coinvolgimento di figure femminili a livello dirigenziale nelle Federazioni.

Tra le comunicazioni anche quella relativa alla visita a San Marino, il prossimo 27 settembre, di una delegazione del Comitato Olimpico Egiziano, la quale presenterà la candidatura della città di Alessandria per i Giochi del Mediterraneo del 2017.

I Comitati Olimpici dell’area del Mediterraneo saranno infatti chiamati ad eleggere la città che organizzerà l’edizione del 2017 tra Teragona (Spagna), Tripli (Libia) e Alessandria (Egitto) in occasione dell’Assemblea Generale del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) che si terrà a Mersin (Turchia) il prossimo 15 ottobre.

La città turca ha ottenuto l’affidamento dei Giochi del 2013 lo scorso giugno a scapito di Volos (Grecia). In tale occasione il Comitato Organizzatore esporrà lo stato di avanzamento dei lavori ai presenti.

All’Assemblea parteciperanno il Presidente del CONS, Angelo Vicini, e il Segretario Generale Eros Bologna, il quale partirà qualche giorno prima per partecipare ai lavori della Commissione “Cooperazione e Sviluppo” di cui fa parte.

Prima di passare ad altri argomenti, i membri del Comitato Esecutivo hanno poi evidenziato il recente risultato conquistato dalla San Marino Baseball con la vittoria del massimo Campionato Italiano.

Si è poi stabilito di convocare il Consiglio Nazionale entro la fine di settembre per approvare il bilancio di previsione e per discutere gli ultimi aspetti della proposta di modifica della Legge sullo Sport.

E’ stato fatto un punto sugli atleti di interesse Nazionale, con particolare riferimento alla Federazione Sammarinese Tiro a Volo per quanto riguarda le iniziative che si intendono mettere in atto per la preparazione alle Olimpiadi del 2012.

Il Comitato Olimpico, insieme alla Federazione Sammarinese Sport Invernali, sta inoltre definendo la preparazione di due atleti, Federica Selva e Vincenzo Michelotti, per cercare di ottenere la qualificazione alla prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù invernali che si terranno a Innsbruck a gennaio 2012.

Il Comitato Esecutivo ha poi parlato di come impostare l’Osservatorio Permanente delle Federazioni.

A tal proposito sono stati programmati una serie di incontri, da fine settembre e per tutto il mese di ottobre, con le varie Federazioni. Particolare riguardo sarà dato alla programmazione del settore giovanile.

Per quanto riguarda i Giochi dei Piccoli Stati del 2017, è stato fatto un riferimento sul secondo incontro con le potenziali Federazioni interessate che si è tenuto lo scorso 7 settembre. Il prossimo vedrà un confronto tra Commissione Tecnica e Commissari Tecnici federali per individuare potenziali atleti su cui costruire dei progetti specifici e mirati e assistere le Federazioni nel reclutamento.

Infine è stato approvato il budget di massima di Sportinfiera, che si svolgerà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre. E’ stata confermata la partecipazione delle scuole medie di tutte le circoscrizioni. La prossima settimana sarà organizzata una conferenza stampa di presentazione alla presenza di sponsor e partner (CIS e Macron).

Rinviata alla prossima seduta la discussione relativa alla Legge sullo Sport.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy