Teattro della Regina Cattolica. Giallo Mare Minimal Teatro in ‘C’era due volte… il brutto anatroccolo’

Teattro della Regina Cattolica. Giallo Mare Minimal Teatro in ‘C’era due volte… il brutto anatroccolo’

Domenica 3 marzo prosegue al Teatro della Regina di Cattolica la rassegna teatrale dedicata alle famiglie Tutti a Teatro. Alle ore 16 in scena la compagnia toscana Giallo Mare Minimal Teatro con C’era due volte… ll brutto anatroccolo.

C’era due volte è un catalogo di storie, liberamente ispirate ad alcuni testi di importanti autori di letteratura per l’infanzia, come i Fratelli Grimm, Andersen, Emma Perodi. Una piccola serie di racconti, da cui, a ogni apertura di sipario, il narratore seleziona la combinazione di due titoli da presentare. Tutte le storie in catalogo sono costruite facendo interagire alcune tecniche primarie della teatralità, come la narrazione, l’uso di oggetti e l’utilizzo della grafica computeristica videoproiettata per rafforzare l’evocazione di personaggi, luoghi, vicende. Un uso poetico della tecnologia indirizzato a un’applicazione ludica, creativa, all’interno del gioco del teatro. Il computer viene quindi utilizzato per creare scenografie elettroniche animate dal vivo da un operatore multimediale che manovra in tempo reale i segni e le sequenze grafiche proiettate, agendo come un marionettista che con i suoi invisibili fili anima i suoi personaggi. Figure digitali con cui l’attore interagisce in un’originale combinazione visiva e narrativa sospesa fra reale e virtuale.

Da queste premesse nasce la speciale rilettura de Il brutto anatroccolo, non una riduzione del testo originale di Andersen, bensì una sua amplificazione narrativa.

La rassegna Tutti a Teatro si concluderà domenica 17 marzo, alle ore 16, con il recupero dello spettacolo La bella addormentata di Tieffeu – Teatro di Figura Umbro.

Domenica 3 marzo 2013 – ore 16
Teatro della Regina – Cattolica (RN)
C’era due volte… Il brutto anatroccolo
Ingresso: Ragazzi entro 14 anni 5 Euro – Adulti 7 Euro
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro – tel. 0541 966778

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy