Terremoto. Forte scossa di magnitudo 4.8 all’alba sull’appenino tosco-romagnolo. AGGIORNAMENTO

Terremoto. Forte scossa di magnitudo 4.8 all’alba sull’appenino tosco-romagnolo. AGGIORNAMENTO

Una serie di scosse di terremoto è stata registrata all’alba di questa mattina tra Romagna e Toscana.

La più forte, di magnitudo 4.8, si è scatenata alle 5.10 (ora locale) con epicentro a Marradi, paese dell’appennino tecnicamente all’interno della provincia di Firenze. È stata sentita distintamente in tutto il centro Italia, comprese Bologna, Firenze, Faenza, Forlì, Rimini e San Marino come testimonia il sismografo di Casole.

La scossa più forte è stata anticipata da una scossa di magnitudo 3.3 alle 4.38 (ora locale) e seguita da altre minori, tecnicamente chiamato sciame sismico.

L’epicentro della scossa più forte, inizialmente indicata di magnitudo 5.1 e poi 4.8, è stato individuato dall’Ingv a 8 chilometri di profondità e a 3 chilometri a sud ovest di Marradi, è nella valle del Lamone, zona fra le più colpite dall’alluvione di maggio.

SISMOGRAMMA AGGIORNATO (mercoledì 20 settembre). SCIAME SISMICO

 

Alle h00.50 (ora locale) scossa di magnitudo 3.2

Alle h01:02 (ora locale) scossa di magnitudo 3

 

SISMOGRAMMA AGGIORNATO (lunedi 18 settembre).  SCIAME SISMICO

Guarda, per l’aggiornamento, i sismogrammi in diretta registrati dal sismografo di Casole (Rete I.E.S.N.), Repubblica di San Marino

Le tracce della stazione sismica vengono aggiornate in automatico normalmente ogni cinque minuti. Il cambiamento di colore delle tracce – come avverte l’I.E.S.N. – non implica necessariamente la registrazione di un evento sismico, ma in alcuni casi solo il superamento della soglia da parte del rumore di fondo civile.

Per la determinazione e localizzazione di eventuali terremoti si rimanda al servizio I.E.S.N (Italian Experimental Seismic Network, Rete Sismica Sperimentale Italiana).

Il Servizio può essere soggetto, per cause tecniche di collegamento ad inconvenienti e interruzioni, di cui ci scusiamo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy