Torna, dal 4 al 6 agosto, lo SMIAF – San Marino International Arts Festival: tre giorni dedicati all’arte, alla musica, agli sport estremi e al benessere di corpo e mente 

Torna, dal 4 al 6 agosto, lo SMIAF – San Marino International Arts Festival: tre giorni dedicati all’arte, alla musica, agli sport estremi e al benessere di corpo e mente 

Due gli spettacoli a pagamento: Compagnia Artemakia e Quarter Dekru. Biglietti acquistabili sul sito www.smiaf.org

 L’Associazione Marciamela, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, la Segreteria di Stato per il Lavoro e lo Sport, la Segreteria di Stato agli Affari Interni, la Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente e la Giunta di Castello di San Marino Città, e con la collaborazione dell’Ufficio Turismo, ha l’onore di presentare lo SMIAF – San Marino International Arts Festival 2023- 16^ edizione, che si terrà nel Centro Storico di San Marino dal 4 al 6 agosto.

 

DICHIARAZIONI ISTITUZIONALI

Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): “SMIAF è un evento che ha una chiara caratura internazionale, che attira numerosi turisti e che nel panorama italiano di questo genere di festival è riconosciuto ed apprezzato. Le numerose declinazioni artistiche che SMIAF presenta al pubblico, ai turisti e ai visitatori del nostro Centro Storico sapranno colpire, stupire e in molti casi far sognare. Consideriamo SMIAF un main event del nostro palinsesto estivo e siamo certi che anche quest’anno il suo successo sarà confermato. Agli organizzatori il mio più sentito ringraziamento, agli artisti un caloroso benvenuto e a tutti coloro che affolleranno il Centro Storico di San Marino Patrimonio dell’Umanità UNESCO per seguire SMIAF un sincero ‘buon divertimento’ “.

Andrea Belluzzi (Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura): “Ancora una volta, presentiamo un appuntamento estremamente prestigioso, che ormai è parte della storia di San Marino: lo SMIAF. Per la Segreteria all’Istruzione e Cultura è un piacere patrocinare questa manifestazione, stiamo già lavorando insieme a nuove collaborazioni istituzionali per farla crescere sempre più negli anni a venire”.

PROGRAMMA E OSPITI

Con il proposito di continuare a contribuire al rilancio del Centro Storico sammarinese, nel segno dei linguaggi artistici, della cultura e della partecipazione lo SMIAF presenterà nelle giornate del 4, 5 e 6 agosto un ricco programma di concerti, spettacoli d’arte di strada, talk e reading tematici, mostre e workshop, competizioni sportive a tema extreme ed esperienze di benessere.

Le principali novità della sedicesima edizione saranno la presenza di due spettacoli a pagamento, promossi in collaborazione proprio con l’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino.

Gli  show che prevedono l’acquisto di un biglietto riguardano due principali Compagnie:

  • Quartet DEKRU, mimi ucraini che si esibiranno nel Piazzale Domus Plebis (la piazza antistante la Basilica del Santo), venerdì 4 agosto dalle ore 22 e sabato 5 agosto dalle ore 22.30. Anime leggere è un viaggio pieno di risate nella commedia della vita. Un rutilante susseguirsi di brevi scene che vanno a comporre il ritratto dell’uomo contemporaneo. Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini che ha riscosso grandissimo successo nel mondo, conquistando tanto i palcoscenici più prestigiosi quanto le vaste platee di programmi TV quali Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia.
  • Compagnia Artemakia, celebre formazione di Milo Scotton, uno dei maestri dell’arte di strada italiani, che si esibiranno in Piazza Sant’Agata sabato 5 agosto dalle ore 21 e domenica 6 agosto dalle ore 21.15. Nell’intreccio seguiremo le avventure di “Tim”, un’intraprendente esploratore alla ricerca di un arcaico e prezioso tesoro. Milo Scotton detiene attualmente un Guinness World Record, realizzato durante lo show dei record di Canale 5 condotto da Jerry Scotti in data 11 marzo: ha percorso 10 metri su due travi parallele in equilibrio su una scala entro 2 minuti e 18 secondi. Ha inoltre preso parte con suo figlio Ethan alla trasmissione Italia’s Got Talent.

Inoltre, per tutti e 3 i giorni del Festival, sarà possibile supportare la manifestazione con l’acquisto del pass SMIAF: un braccialetto al costo di 1€ fortemente raccomandato per l’accesso all’Area Benessere, al’Extreme Area P6, al Campo Bruno Reffi. Un piccolo contributo per sostenere la crescita dello SMIAF da qui al prossimo futuro.

CAMPO BRUNO REFFI & EXTREME PARK

Il cuore pulsante sarà ancora una volta il Campo Bruno Reffi dove verrà allestito un palco per i concerti serali che vedranno esibirsi:

  • Venerdì sera, il concerto dei Ponzio Pilates, pronti a stupirci con il loro geniale mix di low fi rock e ritmi ossessivi sulla scia di band come gli Animal Collective ed MGMT. Ad aprire la serata saranno i Solaris, a chiudere il Dj- Set di Volumetrica Vision.
  • Sabato sera, il concerto dei Jembaa Groove, una band multiculturale fondata alla fine del 2020 dal bassista e compositore Yannick Nolting e dal cantante-percussionista Eric Owusu. Scavando a fondo nel background e nella loro identità musicale, sono arrivati a un risultato naturale che entrambi amano etichettare come Afro-Soul. Ad aprire il concerto l’esibizione di danza e percussioni dei Folà, a chiudere la serata sarà il Dj-set di Frank Villa.
  • Domenica sera, il concerto dei SovietSoviet, storica band del pesarese, iconica nel loro inconfondibile alternative rock. L’apertura della serata che sarà affidata ai sammarinesi Betelgeuse e agli Eugenia Post Meridiem. A concludere la parte musicale del festival la miglior selezione di music rock anni 70-80 portata da Fullnelson.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 e nell’area dedicata sarà allestita una selezione di Street Food del territorio e dintorni per accontentare i gusti culinari di grandi e piccini. Allestita tra Cava Antica P6 e Campo Bruno Reffi è l’Area Bazar composta da attività di design/artigianato locale e la presenza di uno spazio dedicato al merchandising SMIAF.

Una piccola anteprima di chi sarà con noi: Pablo’s Food, Beef & Pork, Forcellini 2.0, Ingrediente Segreto, La Maison de la Patisserie, PastaRe Vegan Bawl, Patagiro, Smiaf Food, Suecucitobirichino & Filarino, Khaoticamente, Lotushop, Garage4string, Arteatomica, Mandala Tales,  Ranuncolo.Craft, Big Record Dischi. 

Altro centro nevralgico del Festival sarà l’EXTREME PARK, un’intera area dedicata agli amanti di sport di nuova concezione come equilibrismo, arrampicata sportiva, skateboard, roller, parkour. Non solo praticanti esperti, ma anche principianti, bambini e tutti gli interessati potranno cimentarsi con questi sport grazie a guide e istruttori qualificati che abiteranno la zona dell’Ex Cava Antica (P6, chiusa per l’occasione al traffico di automobili) per tutti e tre i giorni. Queste attività saranno realizzate grazie al supporto di varie Associazioni e realtà del territorio.  Appuntamento a partire dalle ore 10 di venerdì mattina.

Un grande ritorno di questa edizione è l’OPEN TRICKLINE CONTEST organizzato in collaborazione con Spider Slackline. All’interno dell’Area Extreme, 16 Riders provenienti da tutta Europa si sfideranno a suon di salti ed evoluzioni nel contest di slackline freestyle ufficiale registrato ISA e valido come tappa del campionato italiano.

Dopo la prima edizione degli Italian Parkour Games, competizione che si è svolta proprio durante l’edizione precedente del Festival, tornano i workshop, corsi e show della community n*1 di parkour in Italia – Xplore Parkour.

Ma esibizioni e attività per grandi e piccoli non finiscono di certo qui: saranno con noi il Team Regina e Kibe di Cattolica, specializzato in corsi e show di balance board, roller e skateboard, la Federazione Sammarinese Rugby,  con piccoli percorsi di avviamento per principianti,  il team di 5R Ama il Riuso con il progetto dedicato ai più piccoli Riuso Race.

ARTE DI STRADA – CENTRO STORICO

Le Piazze del Centro Storico medievale patrimonio UNESCO, verranno completamente invase da una ricca programmazione di spettacoli d’ARTE DI STRADA.

Eccone un breve riassunto delle Compagnie presenti:

  • ALEX BARTI: Alex Mihajlovski è nato in e vive in Danimarca dal 1992. Ha progettato e costruito la sua marionetta in Spagna, nel 1986. Il risultato è Barti, una marionetta con un complesso sistema di controllo, con più di 40 corde sottili e fili, per lo più invisibili. Alex permette a Barti di muovere il suo corpo, i lineamenti del viso, le dita e di esprimere sentimenti in modo unico. Il primo spettacolo con il burattino Barti risale al 1988. Da allora, viaggiando soprattutto in Europa, ha scoperto il mondo delle marionette e la cultura che vi sta dietro. Purtroppo, a partire dagli anni 70, gli spettacoli di marionette stanno mano a mano scomparendo: questo fa di Alex Mihajlovski uno dei pochi marionettisti professionisti rimasti nei varietà e nei festival di tutto il mondo.
  • CIA LANGOSTURA: Risultato di una scenografica collaborazione tra Annibale Galeano e Duo Cardio, i Cia Langostura porteranno allo SMIAF lo spettacolo Copa-Copín, ispirato da un universo bohémien e senza tempo, dove acrobazie ed equilibrio sono i protagonisti, lasciando il posto all’illusione e alla giocosità.
  • MUSICAPERBAMBINI: Il cantautorato ironico è pronto a ravvivare le serate dello SMIAF, grazie a Manuel Bongiorni, poliedrico autore, scrittore, attore e musicista piacentino. MusicaPerBambini della musica per l’infanzia eredita il gusto per la filastrocca, per il calembour, per l’assurdo che diventa normalità.
  • AIX: Aix e la sua assistente Rosita rivoluzionano i grandi classici del fachirismo classico. Con l’aiuto di coraggiosi volontari terranno il pubblico con il fiato sospeso, per tutta la durata dello spettacolo, fino ad attraversare un percorso di lame a piedi nudi.
  • LOMII: Duo acustico di Cesena, composto da Emily Capanni e Lorenzo Brighi. Il progetto, formatosi nel 2016, vede l’incontro e la fusione delle voci, accompagnate da una chitarra. La semplicità lascia spazio a variazioni e a cambiamenti di atmosfere, muovendosi tra il pop e il folk anglo-americano. Il progetto nasce per occupare le strade e per scoprire dove portano.
  • OPIFICIO BECCANOTTI: Paolo Beccari e Luca Zanotti, duo eclettico sammarinese, proporranno un viaggio che parte dal blues e soul passando dal rock e folk, tutto reinterpretato in chiave acustica rigorosamente suonato dal vivo senza ausilio di loop e sequenze.

Grande spazio riservato al reading, lezioni e presentazioni di libri: non perdetevi gli incontri dedicati a Baudelaire di Michele Ghiotti e Chiara Cicognani, la divulgazione storica di Storia in Flanella, la presentazione del nuovo libro di Anna Chiara Macina (in collaborazione con la Carlo Biagioli Srl).

SEZIONE OFF

Oltre al programma ufficiale, questa edizione presenta alcuni spettacoli di artisti che hanno scelto di arricchire la rassegna esibendosi in alcune location del Centro Storico, a cappello. Tra i tanti potrete incontrare: Giulio Linguiti circus performer, Corsaro Handpan, Collettivo Il Nido in “Appunti per un Palomar”.

MOSTRE E WORKSHOP, AREA BENESSERE

Grazie alla collaborazione con Spazio d’Azione Visuale, progetto del fotografo Marco Vincenzi, allo SMIAF approdano una mostra e un workshop: la prima, a cura di Ambra Lorito, inaugurerà venerdì 4 alle ore 17, negli spazi dell’Università della Repubblica di San Marino di Via Eugippo.

La seconda mostra sarà invece nella Torretta della Porta del Paese, a cura dell’artista Esther Cimmarrusti.

Sabato mattina invece si terrà presso lo spazio dell’Ex-Tiro di Murata, il workshop Manicula, condotto da Chiara Pavolucci e Enrico Malatesta, duo poliedrico con base a Cesena. Sono ancora disponibili posti: per prenotazione contattare il numero 327.4479979.

Non solo arte, ma anche attività legate al benessere e alla cura di corpo e mente.. Nelle suggestive location del Giardino del Monastero Santa Chiara e degli Orti Borghesi, sarà possibile prendere parte a corsi e trattamenti di: Patrica e riconoscimento delle Erbe, Hata Yoga, AcroYoga, Movimento Danzato, Thai Massage, Tai chi e Kung Fu, Salsa, Massaggi Shiatsu, Mantra e Lettura delle Carte.

L’intero programma è consultabile sulle pagine social dello SMIAF.

LA PARTNERSHIP CON MARLU’ PER SOSTENERE I GIOVANI TALENTI EMERGENTI

Uno dei principali obiettivi del Festival dei Giovani Saperi è quello di creare un network di talenti sempre più ampio e coeso, capace di mettere in contatto realtà emergenti che possano sostenersi a vicenda nella promozione attiva di alcune arti performative. SMIAF, anche per la sedicesima edizione, decide di perseguire questo obiettivo con il supporto dell’azienda sammarinese MARLU’.

La partnership fra queste due realtà, concretizzatasi per la prima volta nel 2022 e che vede al centro molti valori comuni, si rafforza e, anche per il 2023, conferma con la messa in palio di due Premi Marlù. Borse di studio che andranno a premiare due meritevoli discipline performative con un contributo economico che dovrà essere investito in un progetto che aiuterà a realizzare, o portare avanti, il proprio sogno.

Inoltre Marlù supporterà tutti gli artisti dello SMIAF con un riconoscimento per ringraziare i numerosi performer di essersi messi in gioco e aver mostrato al pubblico un interessante momento di arte, invitandoli ad insistere nella conquista dei loro obiettivi.

PARTNER

A sostenere la manifestazione anche quest’anno ci sono tante realtà tra cui ci preme ricordare: Marlù Gioielli, main sponsor dell’evento, Ecologia Sammarinese SRL, Energreen SRL, Carisp – Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, Giochi del Titano SPA, SUMS – Società Unione Mutuo Soccorso, Birra Amarcord, SIT Group, La Chiara Srl, L’Antincendio Sammarinese Srl, Gattei Impianti, Vivaio Zanotti, Fondazione Simoncini-Galluzzi, La Sociale Srl.

Media partner e sponsor tecnici sono invece Radio Gamma e The Space Srl.

SERVIZI  E  FESTIVAL GREEN

Consigliamo ai partecipanti di usufruire dei grandi parcheggi per auto presenti a San Marino, ricordando sempre l’area sosta per camper e per il free camping posta a 2 minuti di macchina – 10 a piedi – dal Festival, dotata di bagni/docce.

Trovate quest’area allestita presso l’Ex Tiro a Volo di Murata, sito in Via del Serrone 65.

Lo SMIAF Festival è quanto più possibile attento alle tematiche ambientali e proprio per ridurre il suo impatto, ha implementato 3 speciali azioni:

bicchieri personalizzati e riutilizzabili in plastica dura. Già da 3 anni è stata completamente eliminata la plastica usa e getta dalle nostre zone bar;

nelle due principali location del Festival, Campo Bruno Reffi e Zona Extreme P6 potrete trovare colonnine d’acqua per la ricarica automatica di borracce o bicchieri ed inoltre saranno segnalate le principali fontanelle di acqua potabile presenti nel Centro Storico.

i badge di artisti e volontari ed i materiali dedicati alle indicazioni saranno realizzati in carta e non plastificati. Inoltre ci sarà una riduzione di numero delle copie cartacee stampate del programma, proponendo in alternativa vari totem informativi su diversi luoghi dell’evento con all’interno tutte le indicazioni.

ATTIVITÀ E SPAZI PER BAMBINI

Lo SMIAF è a misura di bambini e famiglie, molti degli spettacoli e attività in programma sono adatti a tutte le età. Inoltre il Festival riserva ai più piccoli spazi dedicati al gioco, al relax e alla sperimentazione, grazie a giochi storici e laboratori promossi dalla Ludoteca, alla Recycle Race organizzata dall’Associazione 5R Ama il Riuso e alle varie attività e discipline Extreme, che si potranno provare per tutti e i 3 i giorni grazie a istruttori qualificati.

Non rimane che invitarvi calorosamente a dare vita a questa edizione insieme a noi. Vi aspettiamo in Centro Storico!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy