Tribunale di San Marino, caso Roberto Zavoli. Corriere Romagna San Marino

Tribunale di San Marino,  caso  Roberto Zavoli.  Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: Fincapital, Roberto Zavoli indagato per truffa / Aperte oltre dieci inchieste sulla finanziaria. Il sammarinese già interrogato dal giudice

SAN MARINO. FinCapital: oltre una decina le inchieste aperte al tribunale dei Tavolucci. Il sammarinese Roberto Zavoli, già ricercato in Italia per associazione di stampo mafioso finalizzato al riciclaggio, è oggi indagato a San Marino per truffa ai danni della finanziaria: già interrogato dal giudice inquirente Simon Luca Morsiani.

Il fascicolo per truffa è solo una delle ultime inchieste aperte (tra appropriazione
indebita
 riciclaggio) nell’ultimo anno attorno al caso Fincapital: la segnalazione venne fatta alla magistratura dall’allora commissario Andrea Vicari, poco prima delle sue dimissioni. La tesi «è che Zavoli ottenesse finanziamenti nonostante fosse inadempiente – spiega il suo legale Stefano Caroli -: al commissario della legge Morsiani, il mio cliente ha spiegato che era l’avvocato Livio Bacciocchi a segnalare l’affare». In sostanza, veniva comprato il terreno, creato un gruppo di affari e costruito. E Fincapital rilasciava finanziamenti avendo come garanzia il bene stesso da costruire. Quando l’affare non andava in porto e quindi il bene non veniva venduto, si creava il buco. Nel corso della lunga udienza istruttoria, è saltato fuori anche il nome del boss dei Casalesi Franco Vallefuoco, impegnato in uno di questi affari attraverso la società con Zavoli, “Itecnici”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy