Trust di San Marino, ‘affettuosi’ per Maria Rosaria Marchesano (Il Mondo)

Trust di San Marino, ‘affettuosi’ per Maria  Rosaria Marchesano (Il Mondo)

Maria Rosaria Marchesano di Il Mondo titola ‘Affettuosi trust da San Marino. Una curiosa legge su misura per gli italiani.‘, trattando appunto dell’ultima legge varata dal Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino su iniziativa dell’ex Segretario di Stato alle Finanze, Gabriele Gatti, a nome del Governo.

Legge fra l’altro già attenzionata ad esempio da IlSole24Ore, unitamente a quella sul mandato fiduciario.

La nuova iniziativa sammarinese in materia di trust viene presentata, dalla Marchesano, in termini tutt’altro che favorevoli in un momento in cui il ministro italiano della economia Giulio Tremonti è super impegnato a tentare di far quadrare i conti pubblici cercando di contrastare con ogni mezzo l’evasione e manda, in materia, alla Repubblica di San Marino un vero e proprio ultimatum.

Scrive fra l’altro la Marchesano:

La Serenissima Repubblica Sammarinese, al centro di polemiche per scarsa trasparenza delle transazioni finanziarie e recentemente finita nella lista dei paradisi fiscali, ha colto la palla al balzo per varare una legge (scritta naturalmente in italiano e pubblicata nel mese di marzo 2010) che regolamenta dalla A alla Z questo strumento, compresa la figura del trustee che può essere rappresentato da ‘un agente residente’, cioè avvocato, notaio o commercialista iscritto a uno degli albi dello stato indipendente.

Insomma la legge sammarinese sul trust (come del resto quella sul mandato fiduciario) sembra l’ultima sfida, insomma una provocazione, all’Italia ed in particolare a Tremonti, in questo momento in cui i nervi sia a San Marino che a Roma sono a fior di pelle per tanti motivi.

Leggi l’articolo di Maria Rosaria Marchesano, Il Mondo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy