Un inedito Guido Reni presente nella mostra ‘Incantesimo barocco’, palazzo Arzilli, San Marino

Un inedito Guido Reni presente nella mostra ‘Incantesimo barocco’, palazzo Arzilli, San Marino

   COMUNICATO STAMPA
UN INEDITO GUIDO RENI  presente nella mostra “INCANTESIMO BAROCCO” allestita nella “GALLERIA D’ARTE di PALAZZO ARZILLI” nella REPUBBLICA di SAN MARINO
Tra gli esperti accorsi all’evento, il Professor Andrea Emiliani ed il Dottor Fabrizio Moretti
 
Gli echi -di un ottimo successo della mostra “Incantesimo Barocco –il ‘600 nelle collezioni private sammarinesi, allestita nella “Galleria San Marino di Palazzo Arzilli”- hanno varcato i confini della Repubblica.
L’importante ritrovamento dell’inedito Guido Reni –presente nell’esposizione sammarinese- ha suscitato l’interesse di esperti ed amanti delle arti figurative che sono accorsi, numerosi, per vedere l’antica tela. Si tratta, molto probabilmente, del bozzetto del Crocefisso dei Cappuccini di Bologna, un’opera che proviene dall’Atelier del Reni, come sostiene Andrea Emiliani. L’importante ritrovamento  è sensazionale poiché da questo modello ha inizio una lunga e prolifica …raffigurazione religiosa che influenzerà tutta l’opera successiva del Reni e dei suoi contemporanei.
Un ulteriore conferma del successo della mostra è giunta venerdì sera con la conferenza del professor Andrea Emiliani. Il pubblico ha assistito ad una lezione magistrale sul collezionismo d’arte nei secoli scorsi. Il collezionismo d’arte dei romani, dei pontefici e dei regnanti ci dice Emiliani “ rappresentò la forza più intima alla società,  ne coltivò progressivamente l’attitudine e il progresso e si pose così le basi dell’enorme sviluppo della conoscenza critica seguito prima dalla formazione dei musei e poi alla dinamica scientifica e conoscitiva dello stesso fenomeno del mercato artistico nel mondo interno”.
Quindi, continua Emiliani, “l’impresa” della Galleria San Marino di esporre, per la prima volta, le opere di collezionisti sammarinesi va nella direzione di un collezionismo d’arte che mostra le sue scelte e insieme ne incoraggia altre nuove. Con questa esposizione si è voluto dare un contributo importante alla vita e alla storia della Repubblica di San Marino”.
Ma, prima che le luci della ribalta si spengano, è atteso il contributo culturale del giovane esperto d’arte Fabrizio Moretti. Moretti -che è fra i più noti galleristi al mondo, nonché, organizzatore di importanti eventi museali, conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione al Chiambretti Night- interverrà, il 18 febbraio alle 17 e 30, sul tema: “L’opera barocca ed il suo mercato”. Sarà, dunque, interessante conoscere come, dalla prima metà del ‘900 ad oggi, l’arte barocca sia stata rivalutata nel tempo; come pure quale scuola pittorica del XVII secolo è fra le più richieste dal mercato e, quali previsioni ci attendono per il futuro. Al professor Moretti spetterà il compito di svelarci i segreti del mercato dell’arte.
La mostra resterà aperta fino al 20 febbraio dal martedì alla domenica, il mattino dalle 10 e 30 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00. Per Informazioni Tel. 0549 991237 – cell. 329 0525772.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy