“Una notte al Museo” a San Marino, ecco la fotogallery della visita per famiglie

“Una notte al Museo” a San Marino, ecco la fotogallery della visita per famiglie

Visita animata per famiglie “Una notte al Museo. Gli abiti del Santo” nella Repubblica di San Marino: ecco come è andata.

Martedì 25 luglio 2023, dalle ore 21 alle ore 23, si è tenuta al Museo di Stato la visita animata per famiglie “Una notte al Museo. Gli abiti del Santo” organizzata dagli Istituti Culturali-Musei di Stato (Sezione Didattica e Sezione Archeologica) in collaborazione con la Ludoteca-Pologioco.

L’incontro è stato una sorta di “caccia al dipinto” all’interno del Museo di Stato, supportata da schede didattiche, alla ricerca della “multiforme” iconografia del Santo Marino. Contrariamente a quanto avviene per altri santi, la cui iconografia tende a perdurare nel tempo senza troppe varianti, San Marino presenta infatti diverse iconografie.

Prima ci appare giovane diacono, come nel polittico di Francesco Menzocchi; poi, a partire dalla seconda metà del Seicento, diacono anziano. Con il Monte e la Città di San Marino stretti e protetti tra le braccia, o capace di risollevare, con gesto antico, un’intera e risentita Repubblica prendendola per mano, come nell’opera di Pompeo Batoni.

Altre volte si dimentica di indossare la dalmatica e ci appare, in vesti povere, come un lapicida accompagnato da un orso mansueto, intento a scolpire quella colonna che sarà al contempo elemento architettonico della chiesa di San Pietro e pilastro portante per una comunità di cittadini in divenire. Lo troviamo, inaspettatamente, sopra l’altare maggiore della Basilica del Santo o dentro a una “mandorla” nella parete principale della Sala del Consiglio Grande e Generale a Palazzo Pubblico.

Indizi utili a ricercare nelle sale del Museo dipinti che, tutti insieme, hanno permesso di comprendere meglio come sia cambiata, nel tempo la rappresentazione di San Marino.

Mercoledì 23 agosto 2023 è in programma il secondo appuntamento serale al Museo di Stato: “Una notte al Museo. Al calar della notte: lucerne del Museo di Stato”, laboratorio di realizzazione di una lucerna a matrice e “caccia al tesoro” al Museo alla ricerca dei più antichi strumenti di illuminazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy