Una serata con Verter Casali su leggenda del Santo Marino e origini della Repubblica più antica del mondo

Una serata con Verter Casali su leggenda del Santo Marino e origini della Repubblica più antica del mondo

“Il Santo Marino e le origini del nostro Stato tra storia e leggenda” con Verter Casali mercoledì prossimo al Parco Laiala di Serravalle.

Mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 21, nella Bibliobaita situata nel Parco Laiala di Serravalle (San Marino), si svolgerà una serata pubblica e gratuita tenuta da Verter Casali, ricercatore, storico e autore di molti libri, saggi e articoli sulla storia sammarinese, e intitolata “Il Santo Marino e le origini del nostro Stato tra storia e leggenda”.

La suddetta serata, organizzata e promossa dal Centro sociale di Dogana e dalla giunta di Castello di Serravalle, verterà quindi su tematiche legate alle radici e all’identità della Repubblica più antica del mondo.

Nel corso dell’incontro, il relatore parlerà delle origini del nostro Stato a partire dal mito e dalla leggenda di San Marino, raffrontandoli anche con i dati di carattere storico.

Un’interessante lezione sulla storia antica del Titano e le origini dei cittadini sammarinesi per rispondere alle seguenti domande: Quanto c’è di vero nella leggenda del Santo Marino? Si può dire che già all’origine la comunità sammarinese avesse certe caratteristiche? La data di fondazione della Repubblica sammarinese è una data verosimile? In ogni caso, San Marino può essere considerata la Repubblica più antica del mondo? Al di là delle risultanze storiche, che cosa riferisce il mito del Santo Marino relativamente ai cittadini sammarinesi e al loro passato? La storia di San Marino ha avuto degli elementi di continuità a partire dalle sue origini?

In caso di maltempo, la serata si svolgerà al Centro Sociale di Dogana.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy