Under 22, a Fiorentino una sconfitta in rimonta per la San Marino Academy, maturata nella mezz’ora finale

Under 22, a Fiorentino una sconfitta in rimonta per la San Marino Academy, maturata nella mezz’ora finale

L’ultimo impegno dell’anno solare, per la San Marino Academy U22, propone la sfida al Domagnano di Paolo Rossi – assente per squalifica e sostituito in panchina da Nicola Ranocchini.

Dopo un tiro-cross di Perazzini in avvio, sono i Biancazzurrini a costruire la prima occasione con un break centrale gestito da Sensoli, che arma il destro di Famiglietti – murato in corner da un avversario. I Lupi replicano con i tentativi mancini di Ceccaroli e Gregori, entrambi imprecisi. Alla prima conclusione nello specchio, la gara si sblocca: merito del cinismo di Mattia Sancisi, che parte dal secondo palo per incontrare all’altezza del primo il corner di Bortolotto. La chiusura di Giovanardi non serve ad evitare la capitolazione al Domagnano, punito dalla sfera vagante spinta in rete dallo stesso Mattia Sancisi.

L’episodio scuote il Domagnano, ancora pericoloso con Perazzini al 37’, ma nuovamente impreciso al tiro. Aggiustata la mira, i Giallorossi entrano pienamente in partita per uscirne vincitori. Deve aver effettivamente toccato le corde giuste nel corso dell’intervallo Ranocchini, risultato oltremodo efficace nel motivare Gregori e compagni. Il numero dieci impiega 20” per chiamare in causa Battistini, attento sul primo palo. Il pareggio è però dietro l’angolo: l’estro del subentrato Donati paga subito dividendi, con un’azione personale terminata con un tiro-cross che Gregori è puntuale nel deviare in fondo al sacco, quando il secondo tempo era iniziato da meno di tre minuti. Regolare la posizione dell’attaccante, tenuto in gioco nella circostanza da Giambalvo.

Rotti gli indugi, i Giallorossi prendono in mano il pallino del gioco e passano a condurre nel punteggio agli arbori del 57’. Parma si inserisce a fari spenti tra mezzala e terzino, operando un cross radente che Battistini respinge purtroppo sui piedi di Ceccaroli, il quale non po’ esimersi dal gonfiare il sacco dal limite dell’area piccola con un mancino a colpo sicuro. I ragazzi di Cecchetti si scuotono e costruiscono la palla dell’immediato pareggio sull’asse Bortolotto-Famiglietti. Illuminante il suggerimento per la rapidissima punta sammarinese, che non riesce a far pagare a Colonna una rischiosa ed improvvida uscita sul giocatore controllato a vista da Cervellini.

La partita resta in bilico fino ai minuti finali, ai quali si arriva dopo una serpentina di Donati, conclusa con un tiro a giro ampiamente a lato. All’84’ il Domagnano apparecchia per il suo terzo successo in campionato, che gli vale il momentaneo nono posto in graduatoria. Perazzini anticipa tutti sul rinvio di Battistini, sollecitato dallo stesso incursore giallorosso con una fiondata di destro respinta in corner. Sugli sviluppi del quale matura la conclusione dalla distanza di Parma, respinta centralmente da Battistini per il più semplice dei tap-in di Gregori. Va detto che in questa occasione il cinico attaccante è parso abbastanza chiaramente oltre la linea della San Marino Academy nel momento in cui è stato scoccato il tiro di Parma.

La San Marino Academy incassa così una cocente rimonta nell’ultima sfida del 2023, che per il Domagnano termina con la paradossale espulsione di Donati, richiedente un rigore per la chiusura ruvida di Nicolò Sancisi allo scadere del sesto ed ultimo minuto di recupero concesso da Hafidi. L’attaccante, dopo un contatto fortuito in seguito alla sua caduta, è stato espulso per una spallata di reazione ai danni del centrocampista sammarinese.

Campionato Sammarinese BKN301, 2023-24 – 13. giornata | San Marino Academy U22 – Domagnano 1-3

SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Giambalvo (dal 71’ D’addario), Zavoli, M. Sancisi (dall’81’ De Luca), Casadei, Severi (dal 46’ Luvisi), N. Sancisi, Bortolotto, Sarti (dal 57’ A. Renzi), Sensoli, Famiglietti
A disposizione: Cervellini, Gatti, Tumidei, Caddey
Allenatore: Matteo Cecchetti

DOMAGNANO
Colonna, Merendino, Faetanini (dal 46’ Parma), Cervellini, Buda (dal 90’+3’ Zafferani), Gozzi (dal 69’ Babboni), Giovanardi (dal 46’ Donati), Perazzini, Nanni, Ceccaroli, Gregori
A disposizione: Batori, Baffoni, Codispoti, Crescentini, Semprini

Arbitro: Yassine Hafidi
Assistenti: Leonardo Battista e Marco Savorani
Quarto ufficiale: Francesco Mineo
Marcatori: 23’ M. Sancisi, 48’, 84’ Gregori, 56’ Ceccaroli
Ammoniti: Giambalvo, Buda, Casadei, Renzi, N. Sancisi, Babboni
Espulsi: Donati

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy