Universita’ San Marino. Prima serie di lezioni del X Ciclo del dottorato di ricerca in scienze storiche

Universita’ San Marino. Prima serie di lezioni del X Ciclo del dottorato di ricerca in scienze storiche
Prima serie di lezioni del X Ciclo del dottorato di ricerca in scienze storiche
Previste  da martedì 7 giugno a venerdì 1 luglio
Il tema del corso sarà  Periodizzazione e storia
La prima serie di lezioni del X Ciclo del DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE STORICHE organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino inizierà martedì 7 giugno p.v. alle ore 17.00 e si protrarrà fino a venerdì 1° luglio 2011. Durante questo mese i 13 allievi ammessi a frequentare il corso seguiranno lezioni sul tema “Periodizzazione e storia”. Le lezioni, che copriranno un lungo periodo, dal mondo antico all’età moderna, si terranno presso la Scuola Superiore di Studi Storici (contrada delle Mura, 16) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. A salire in cattedra saranno docenti e studiosi di fama internazionale: David Abulafia, Maurice Aymard, David Bidussa, Giuseppe Cambiano, Franco Cardini, Chiara Frugoni, Andrea Giardina. Giulio Giorello, Robert Craig Nation, Guido Samarani, Biancamaria Scarcia Amoretti, Nicola Tranfaglia e Stefano Zamagni.
Gli interessati e i cultori della materia sono invitati ad assistere alle lezioni, alla discussioni delle tesi e dei progetti di ricerca e alle altre iniziative della Scuola a calendario.
Giovedì 9 e venerdì 10 giugno (Antico Monastero di Santa Chiara), in collaborazione con il Centro di studi sulla memoria dell’Università degli Studi di San Marino,
si svolgeranno le lezioni su Tecniche e saperi della memoria. Intorno al fondo Young e,
sabato 11 giugno, alle ore ore 10.00, Lectures on Memory:  Memoria e Storia; interverranno Umberto Eco, Robert Damien, Walter Tega.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy