Usl: proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori

Usl: proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori

17/10/14 – Arrivare al più presto all’approvazione di una Legge sulla partecipazione dei lavoratori, che dia una cornice giuridica all’intera materia. Una legge di sostegno a questo nuovo modello di relazioni.

Questo l’obiettivo presentato lunedì scorso al Direttivo dalla Segreteria dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori.

Chiederemo al mondo politico di confrontarsi in merito a tale proposta che prevedrà il diritto di informazione e consultazione dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali da parte delle aziende, e l’istituzione di organismi congiunti, dotati di competenze di verifica e partecipazione nella gestione di materie quali – per esempio – la sicurezza e la salute dei lavoratori, l’organizzazione del lavoro, la formazione professionale.

Una sfida non solo per i nostri interlocutori, ma è in primo luogo una sfida a noi stessi, al nostro modo di fare sindacato. Una sfida che il Direttivo ha accolto in maniera estremamente propositiva, desideroso di contribuire a supportare un importante cambiamento nell’ambito del sistema lavoro del nostro Paese.

USL inoltre avvierà una serie di corsi di formazione rivolti ai componenti del Direttivo: giovedì prossimo si terrà il primo incontro dedicato al tema della comunicazione in pubblico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy