Vaccinazione contro l’influenza, open day straordinario a San Marino giovedì 18 gennaio 2024

Vaccinazione contro l’influenza, open day straordinario a San Marino giovedì 18 gennaio 2024

Coloro che vogliono vaccinarsi contro l’influenza a San Marino, possono segnarsi sul proprio smartphone o sulla propria agenda questa data: giovedì 18 gennaio 2024. In quel giorno si terrà un open day straordinario all’Ospedale di Stato.

L’Istituto per la sicurezza sociale di San Marino, attraverso un comunicato, annuncia che “organizza un open day straordinario contro l’influenza stagionale, a causa dell’andamento dell’epidemia, la cui incidenza in territorio rimane ancora molto alta”.

Una decisione “presa dal direttore Uoc Cure Primarie e Salute Territoriale, Agostino Ceccarini, sentiti i pareri del dipartimento Prevenzione e della Direzione Sanitaria”.

La data scelta “è quella di giovedì 18 gennaio 2024, dalle 9 alle 14: come sempre, l’open day si terrà al punto vaccini dell’Ospedale di Stato, al piano -1 della Palazzina Ex Casa di Riposo”.
Per ricevere l’immunizzazione, “è consigliabile effettuare la prenotazione tramite Cup, telefonando al numero 0549-994889, onde evitare possibili attese”.

L’open day straordinario “è riservato alle persone fragili e a tutti gli assistiti con età superiore ai 65 anni”.
Per tutte le altre fasce di cittadini, invece, “è sempre possibile ricevere la vaccinazione richiedendola al proprio medico di base e contattando i tre centri sanitari (0549-891892 – Serravalle, 0549-891893 – Borgo Maggiore, 0549-891894 – Murata)”.
Sono “previste anche vaccinazioni a domicilio qualora ci siano persone e anziani impossibilitati a uscire da casa per motivi di salute”.

Inoltre, “alla data attuale, oltre il 40% dei sammarinesi over 65 ha aderito alla campagna di immunizzazione promossa dall’Iss; in due mesi sono oltre 4.580 le vaccinazioni eseguite, di cui 300 dedicate ad assistiti in età pediatrica“.

Infine, a eccezione dell’open day, “in contemporanea alla vaccinazione antinfluenzale, è possibile richiedere la vaccinazione contro il Covid-19, sempre richiedendola al proprio medico curante”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy