Vasco Errani taglia il nastro della prima azienda riminese a impatto zero

Vasco Errani taglia il nastro della prima azienda riminese a impatto zero

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani sarà a Rimini domani, sabato 10 ottobre, alle ore 17, in via dello Stambecco 6/f (area artigianale Grotta Rossa), per partecipare all’inaugurazione della nuova sede della Ubisol Srl, azienda riminese specializzata nel settore dell’energia rinnovabile e del fotovoltaico in particolare.

La nuova struttura, grazie alle soluzioni tecniche adottate e che saranno illustrate nel corso dell’inaugurazione, costituisce il primo esempio di sito aziendale a impatto zero della provincia di Rimini.

Dopo il taglio del nastro verranno avviati gli impianti solare, solare termico ed eolico, fonti rinnovabili che forniscono all’azienda l’energia necessaria per le sue attività.

L’edificio è stato portato in classe A grazie ai numerosi interventi di miglioria e risparmio energetico. Il sistema di riscaldamento si avvale di una pompa di calore aria/acqua. E’ completamente assente l’attacco alla rete gas. Sono stati installati un impianto fotovoltaico da 5,4 kWp con sistema di monitoraggio della produzione, un impianto solare termico Rotex e un impianto eolico da 1 kWp. All’interno dell’azienda si può monitorare la produzione di energie alternative, con l’osservazione di tre diversi tipi di riscaldamento dei locali: termosifoni tradizionali, pompe di calore e riscaldamento a pavimento.

Ubisol s.r.l. è una società fondata nel gennaio del 2006 con lo scopo di studiare, incentivare e promuovere l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.
Vince il primo premio della business plan competition di Rimini e della Repubblica di San Marino ‘Nuove Idee Nuove Imprese”, presentando un caricatore solare tascabile in grado di alimentare i dispositivi elettronici più diffusi come cellulari e lettori mp3. L’attuale amministratore delegato della società è l’ingegner Francesco Rinaldi, che nei primi mesi del 2007 ha traghettato la società verso la nuova sfida: diventare un punto di riferimento in Emilia-Romagna per quanto riguarda la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici ad uso civile e industriale. Conseguentemente nel giugno 2007 il numero dei soci è passato da 2 a 4 per poter far fronte allo sviluppo del mercato e alle crescenti richieste d’installazione. Oggi Ubisol progetta quotidianamente impianti fotovoltaici, eolici e solari termici; grazie ai propri installatori riesce a garantire al cliente l’impianto “chiavi in mano”.
Nei primi 3 anni di attività Ubisol ha realizzato oltre 180 impianti fotovoltaici.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy