Vescovo di San Marino – Papa – Tremonti. Chissà

Vescovo di San Marino – Papa – Tremonti. Chissà

Chissà che non sia quella giusta la strada imboccata da Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino Montefeltro, per riportare i rappresentanti dei governi italiani e sammarinesi a sedersi ad un tavolo.
Strada annunciata al popolo sammarinese, dallo stesso Vescovo, in occasione del momento più solenne delle celebrazioni (Santa Messa) per la Festa del Santo Marino,
Autore e Protettore della comunità .

Già il fatto che detto annuncio sia stato reso pubblico direttamente, cioè in prima persona, dallo stesso Mons. Luigi Negri, fa pensare che ci sono fondati motivi per sperare nel successo della iniziativa.

Tanto più se si tiene conto che è ottimo lo stato dei rapporti fra Benedetto XVI ed il Ministro italiano dell’Economia Giulio Tremonti, l’uomo chiave della vicenda.

Rapporti ottimi e di antica data, quelli fra Tremonti ed il Papa, come spiega nei dettagli, nell’ultimo numero del settimanale Espresso, Orazio La Rocca. ‘Tremonti, quanti amici in Vaticano. Bertone. Ravasi. Lo stesso Ratzinger. La rete che il ministro ha intrecciato oltre Tevere. Dopo il regalo dell’8 per mille‘.
Spiega La Rocca: ‘Tremonti è il ministro dell’attuale governo che detiene il record degli incontri, pubblici e privati, avuti col papa, secondo solo al Sottosegretario Gianni Letta, che però ha dalla parte sua un titolo, Gentiluomo di Sua Santità, che gli permette di avere col Palazzo Apostolico una familiarità fuori dal comune. Ma Tremonti non è da meno, anche se i suoi incontri papali quasi sempre vengono tenuti lontani dalla ribalta mediatica. Come sembra sia avvenuto ai primi di agosto nella quiete estiva del palazzo papale di Castel Gandolfo.

Di qui l’annuncio pubblico di Mons. Luigi Negri il 3 settembre?

Evidenzia, ancora, La Rocca: ‘altro importante sponsor di Tremonti è il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, figura di riferimento di Comunione e liberazione, nell’ambito della quale si è formato anche il figlio di Tremonti.

Sul versante sammarinese sono stati sempre manifesti i legami fra Pasquale Valentini, Segretario di Stato alle Finanze e Segretario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Mons. Luigi Negri e Comunione e Liberazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy